Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna [/quote

Quello che dici è una contraddizione. Un giovane professionista può darsi che, visto proprio che è agli inizi della sua attività, non abbia la possibilità di investire 30-40000 € in un penetrometro e che quindi non possa aggiudicarsi lavoro alcuno. Poi in ogni caso se fosse un lavoro più grosso che comporta l'esecuzione di un sondaggio che fa, si compra la sonda?
Questo sistema che proponi non fa che garantire lavoro a chi a suo tempo ha fatto (ed ha avuto la possibilità economica per farlo) investimenti in apparecchiature e non permette ai nuovi, a meno che non siano di famiglia facoltosa o non abbiano santi in paradiso, di inserirsi.
Anche il sistema certificazioni ovviamente ha le sue grosse pecche, se non enormi, ma in italia tanto c'è sempre la logica che fatta la legge, trovato l'inganno.


A mio parere ti sbagli enormemente.
Questo sistema, che non ho proposto io ma è previsto dalla legge (codice contratti art. 94 163/2006 ed artt. 252 e segg. DPR 207/2010), garantisce sia i committenti che i prestatori di servizi professionali.
Secondo il codice, infatti, il libero professionista che intende partecipare a pubblici appalti deve dimostrare innanzi tutto il requisito del fatturato. Così facendo si evita che il giovane professionista senza esperienza partecipi a grossi incarichi. Potrà farlo non appena acquisisce fatturato e quindi l'esperienza.
Così viene permessa la crescita professionale, economica e libera, dei professionisti che pian piano dal piccolo lavoro formano le basi per il successivo lavoro sempre più grosso per il quale, se lo ritengono economicamente fattibile, possono investire in attrezzature che ritengono utili anche per le successive commesse.

Tutto ciò è molto diverso dalla certificazione del ministero, vero inganno della nostra legge professionale, che pone un verio e proprio sbarramento per tutti i geologi INDISTINTAMENTE.

IN DEFINITIVA:
La selezione dei professionisti deve farla il mercato! Non mi sembra che il ministero e le CC.I.AA abbiano questi poteri.

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 05/09/2011 07:30.