Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#105493 02/09/2011 10:40
Iscritto: Feb 2009
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Iscritto: Feb 2009
Salve a tutti,
avrei da chiarire qualche piccolo dubbio...
mi è stato chiesto di preparare un preventivo relativamente a prove penetrometriche CPT, con annesso prelievo di campioni e successive analisi di laboratorio: peso specifico, granulometria e limite di plasticità e liquidità.
Per me è la prima esperienza in questo campo, come mi consigliate di muovermi?
In base a cosa dovrò valutare il mio onorario.
Grazie

Iolanda Manuela Ferrarotto
manuelact #105495 02/09/2011 13:11
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Fammi capire...
Ti chiedono di fare il preventivo per quei servizi?
Ma tu hai penetrometro e/o laboratorio geotecnico?
Io credo che ti stiano chiedendo, per confrontarlo con altri già in loro possesso e con le specifiche di indagini, un preventivo "onnicomprensivo" relazione + indagini.
Diffida di operare dal pacchetto completo (è bene che le spese di indagini se le accollino il committente).
Ancora di più fai prima un sopralluogo e se del caso rifai un piano di indagine secondo le tue impressioni.
A quel punto fai fare un paio di preventivi a ditte del settore e consegna i preventivi separati al committente (relazione professionale+preventivo prove in sito+preventivo prove di laboratorio), specificando che la parte di indagine che hai fornito è a titolo esemplificativo, ma che, previo tuo consenso, il committente si potrà rivolgere ad altri soggetti per l'esecuzione delle indagini.
Vedrai che sarai apprezzata per la trasparenza.

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
quoto
inoltre: fai presente che la programmazione e definizione del piano indagini è di tua competenza e dipende dalle problematiche che dovrai affrontare e di progetto
i campioni li devi prelevare da un sondaggio o da un eventuale campionatore dal penetometro perchè mi sembra che sia tutto orientato a campioni disturbati

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
michelec #105502 03/09/2011 09:16
Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
SECONDO ME SE FAI PAGARE LE PROVE CPT DIRETTAMENTE AL COMMITTENTE CORRI IL RISCHIO CHE CHI POSSIEDE IL PENETROMETRO STATICO SI PROPONGA IN FUTURO PER LAVORI A PREZZO PIU' BASSO.
TE LO SEGNALO PER ESPERIENZA PERSONALE.
DI SOLITO CHI POSSIEDE UN PENETROMETRO STATICO FIRMA ANCHE RELAZIONI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE.
SALUTI

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
amedmen #105503 03/09/2011 09:28
M
Member
Member
M
Quote:
SOLITO CHI POSSIEDE UN PENETROMETRO STATICO FIRMA ANCHE RELAZIONI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE

pratica da evitare!!! se possibile, comunque con la certificazione questo sparirà, chi fa le prove fa solo quelle

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
amedmen #105505 03/09/2011 11:03
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: amedmen
SECONDO ME SE FAI PAGARE LE PROVE CPT DIRETTAMENTE AL COMMITTENTE CORRI IL RISCHIO CHE CHI POSSIEDE IL PENETROMETRO STATICO SI PROPONGA IN FUTURO PER LAVORI A PREZZO PIU' BASSO.
DI SOLITO CHI POSSIEDE UN PENETROMETRO STATICO FIRMA ANCHE RELAZIONI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE.
SALUTI

Penso sia proprio così ed è per questo che devono sparire le ditte ed in particolar modo quelle certificate.
La ditta fa, la ditta sconta, la ditta quà e la ditta là.
Riappropriamoci dei nostri committenti...quelli che per intenderci...grazie a DPR 380/2001 e NTC08 stanno rivalutanto le ditte al posto dei liberi professionisti geologi e si stanno rivolgendo ad esse per avere il pacchetto completo.
Siamo Geologi? Allora nell'interesse dei nostri committenti (e soprattutto nel nostro interesse) dobbiamo proporre preventivi globali sia per l'aspetto consulenziale che per quello direttamente legato alle prove geotecniche. Mi sembra che siano nostre attività professionali...se nn ricordo male!

Per manuela:
Ho proprio il presentimento che stiano cercando il prezzo migliore per quei servizi che ti hanno richiesto.
Se non sei attrezzata e devi proporre un tuo preventivo per servizi già programmati, che puoi anche subappaltare, corri il rischio di farlo in modo economicamente più alto degli altri per rientrare nelle spese.
A quel punto, dovendo caricare almeno un 30% di maggiorazione rispetto ai prezzi di mercato che ti propongono i geologi (e non) attrezzati, rientreresti tra i geologi più cari. In questi casi a volte io rinuncio e lo stesso cliente si rivede anche dopo per richieste a cui posso fargli altri prezzi più convenienti. In generale poi se si ritiene il cliente "un buon cliente", soprattutto di quelli che ti rinnovano la fiducia, ci si deve attrezzare per le sue richieste. L'attrezzatura poi si rivela utile anche per altre commesse.

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 03/09/2011 11:04.
Anonymous #105515 05/09/2011 07:06
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: Anonymous
Originariamente inviato da: amedmen
SALUTI

Penso sia proprio così ed è per questo che devono sparire le ditte ed in particolar modo quelle certificate.
La ditta fa, la ditta sconta, la ditta quà e la ditta là.
Riappropriamoci dei nostri committenti...quelli che per intenderci...grazie a DPR 380/2001 e NTC08 stanno rivalutanto le ditte al posto dei liberi professionisti geologi e si stanno rivolgendo ad esse per avere il pacchetto completo.
Siamo Geologi? Allora nell'interesse dei nostri committenti (e soprattutto nel nostro interesse) dobbiamo proporre preventivi globali sia per l'aspetto consulenziale che per quello direttamente legato alle prove geotecniche. Mi sembra che siano nostre attività professionali...se nn ricordo male!

Per manuela:
Ho proprio il presentimento che stiano cercando il prezzo migliore per quei servizi che ti hanno richiesto.
Se non sei attrezzata e devi proporre un tuo preventivo per servizi già programmati, che puoi anche subappaltare, corri il rischio di farlo in modo economicamente più alto degli altri per rientrare nelle spese.
A quel punto, dovendo caricare almeno un 30% di maggiorazione rispetto ai prezzi di mercato che ti propongono i geologi (e non) attrezzati, rientreresti tra i geologi più cari. In questi casi a volte io rinuncio e lo stesso cliente si rivede anche dopo per richieste a cui posso fargli altri prezzi più convenienti. In generale poi se si ritiene il cliente "un buon cliente", soprattutto di quelli che ti rinnovano la fiducia, ci si deve attrezzare per le sue richieste. L'attrezzatura poi si rivela utile anche per altre commesse.

Quello che dici è una contraddizione. Un giovane professionista può darsi che, visto proprio che è agli inizi della sua attività, non abbia la possibilità di investire 30-40000 € in un penetrometro e che quindi non possa aggiudicarsi lavoro alcuno. Poi in ogni caso se fosse un lavoro più grosso che comporta l'esecuzione di un sondaggio che fa, si compra la sonda?
Questo sistema che proponi non fa che garantire lavoro a chi a suo tempo ha fatto (ed ha avuto la possibilità economica per farlo) investimenti in apparecchiature e non permette ai nuovi, a meno che non siano di famiglia facoltosa o non abbiano santi in paradiso, di inserirsi.
Anche il sistema certificazioni ovviamente ha le sue grosse pecche, se non enormi, ma in italia tanto c'è sempre la logica che fatta la legge, trovato l'inganno.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna [/quote

Quello che dici è una contraddizione. Un giovane professionista può darsi che, visto proprio che è agli inizi della sua attività, non abbia la possibilità di investire 30-40000 € in un penetrometro e che quindi non possa aggiudicarsi lavoro alcuno. Poi in ogni caso se fosse un lavoro più grosso che comporta l'esecuzione di un sondaggio che fa, si compra la sonda?
Questo sistema che proponi non fa che garantire lavoro a chi a suo tempo ha fatto (ed ha avuto la possibilità economica per farlo) investimenti in apparecchiature e non permette ai nuovi, a meno che non siano di famiglia facoltosa o non abbiano santi in paradiso, di inserirsi.
Anche il sistema certificazioni ovviamente ha le sue grosse pecche, se non enormi, ma in italia tanto c'è sempre la logica che fatta la legge, trovato l'inganno.

A mio parere ti sbagli enormemente.
Questo sistema, che non ho proposto io ma è previsto dalla legge (codice contratti art. 94 163/2006 ed artt. 252 e segg. DPR 207/2010), garantisce sia i committenti che i prestatori di servizi professionali.
Secondo il codice, infatti, il libero professionista che intende partecipare a pubblici appalti deve dimostrare innanzi tutto il requisito del fatturato. Così facendo si evita che il giovane professionista senza esperienza partecipi a grossi incarichi. Potrà farlo non appena acquisisce fatturato e quindi l'esperienza.
Così viene permessa la crescita professionale, economica e libera, dei professionisti che pian piano dal piccolo lavoro formano le basi per il successivo lavoro sempre più grosso per il quale, se lo ritengono economicamente fattibile, possono investire in attrezzature che ritengono utili anche per le successive commesse.

Tutto ciò è molto diverso dalla certificazione del ministero, vero inganno della nostra legge professionale, che pone un verio e proprio sbarramento per tutti i geologi INDISTINTAMENTE.

IN DEFINITIVA:
La selezione dei professionisti deve farla il mercato! Non mi sembra che il ministero e le CC.I.AA abbiano questi poteri.

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 05/09/2011 07:30.
Anonymous #105520 05/09/2011 08:22
A
Member
Member
A
SEI SICURO CHE CHI HA MAGGIORE FATTURATO, CHE SE NON HO CAPITO MALE CORRISPONDE A MAGGIORE ESPERIENZA, NON SIA DOVUTO PROPRIO AL FATTO CHE CHI POSSIEDE STRUMENTAZIONE POSSA ACCAPPARRARSI LA MAGGIOR PARTE DEI LAVORI (NON NECESSARAIAMENTE APPALTI PUBBLICI) A PREZZI PIU'BASSI, (A VOLTE IMBARAZZANTI).
DI SEGUITO RIPORTO COSTI DI ELABORATI PER CONFRONTARLI CON ALTRI FORNITI (SPERO) DA COLLEGHI.
ALCUNI DATI: P.G.T. (PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO, REGIONE LOMBARDIA)DUE COMUNI 80 KMQ EURO 4.500,00 (ZONA SISMICA 3)
RELAZIONE GEOLOGICA E GEOTECNICA SECONDO LE NTC2008(VILLE, VILLE A SCHIERA, PICCOLI E MEDI CAPANNONI EURO 1.200,00-1.500,00 PROVE IN POZZO (RELAZIONE TECNICA, GEOLOGICA E FINALE)EURO 1.000,00-1.500,00 (VALORI MEDI OVVIAMENTE).
DOMANDA: QUANTO COSTA UNA PROVA PENETROMETRICA, UNA PROVA SISMICA PASSIVA, UN SONDAGGIO E RELATIVE PROVE DI LABORATORIO?
A ME NON TORNANO I CONTI E I GIOVANI GEOLOGI IN CARRIERA CENTRANO RELATIVAMENTE.
SALUTI CORDIALI

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Anonymous #105522 05/09/2011 08:24
G
Member
**
Member
**
G
.
Forse io vivrò in un altro mondo, ma quale è il lavoro pur piccolo che sia che si riesca a fare senza almeno una prova penetrometrica?
E' chiaro e corretto il discorso che fai per grossi appalti, ma secondo me il problema si pone proprio sui piccoli lavori, dove i penetrometro dotati fanno man bassa...

Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 05/09/2011 08:26.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico