Forse sbaglio e correggimi, visto che in materia legale sei moooolto più ferrato di me.
Ma se io dicessi su un forum qualsiasi che rubare secondo me è giusto sarei perseguibile in qualche sede?
Provo a correggerti su due piedi...ma serve un giudice per stabilire se un'eventuale procedimento possa concludersi con una condanna e io non sono nè giudice nè mi diverto a denunciare per SPORT.
COD. PENALE
656 Pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico.Chiunque pubblica o diffonde notizie false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato l’ordine pubblico, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato (c.p.265, 269, 501, 658), con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a lire seicentomila (€ 309,87).
661 Abuso della credulità popolareChiunque, pubblicamente , cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è punito, se dal fatto può derivare un turbamento dell’ordine pubblico, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a lire due milioni (€ 1032,91) (c.p.640).