Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
#10567 25/03/2006 08:20
Iscritto: Mar 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Mar 2006
Premesso che non ho letto tutti gli interventi sull'argomento, perchè sono davvero tanti, però l'impressione che ricavo da quei pochi che ho letto è che, scusatemi, come al solito c'è sempre una "pars destruens", ma manca una "pars construens".

Voglio dire che è comunque vero che esiste la necessità di garantire che i risultati di una prova in situ e/o di laboratorio debbanno essere attendibili, vista la grande quantità di improvvisati che esiste nel nostro settore, ma è anche vero che quanto contenuto in questa Circolare fa acqua da tutte le parti.

Ed allora direi, piuttosto che attaccare chi magari sta cercando di analizzare "le perdite d'acqua" accusandolo di disinteresse, aiutiamolo ad analizzare quali sono i punti deboli e diamo SOPRATTUTTO delle valide alternative, che non ricalchino gli interessi personali, ma quelli della categoria.

Personalmente ho già mandato alcune mie osservazioni a Giovanni Privitera (consigliere nazionale). Possiamo anche farlo in questa sede per Egidio Grasso o per chi come lui occupa un "posto" dal quale può sicuramente riportare la nostra voce.

Penso sia inutile continuare a dire quello che noi tutti sappiamo e cioè che tutte queste Certificazioni di Qualità, ISO ecc. non garantiscono affatto una QUALITA' vera, anche perchè lavoriamo in un Sistema che per primo non è di qualità.

Cerchiamo però di essere costruttivi e cogliamo l'occasione per fare di questa Circolare un boomerang che si ritorca su chi ha ideato tutto questo.

Premesso che facendo attività di laboratorio inizio con questo perchè naturalmente mi è più facile fare delle osservazioni, se permettete, comincio io:

Gestione imprenditoriale
Perchè l'atività di laboratorio deve diventare SOLO imprenditoriale? quando qualcuno di noi è purtroppo dovutro ricorrere ad analisi cliniche dove è andato? Probabilmente da "Laboratorio Analisi cliniche del Doott. Tizio", difficilmente dalla "CLINICAL TEST SRL", giusto?
Stessa cosa vale in genere per i laboratori di analisi chimiche.

Poi: vi è mai capitato di andare dal Dott. Tizio per farvi prelevare il sangue che poi viene analizzato dal laboratorio del dott. Sempronio?
Non credo.
Perchè quindi se faccio sondaggi ed ho un laboratorio non posso prelevare campioni ed analizzarli io stesso? (peraltro quale migliore qualità che la stessa "persona" prelevi ed analizzi, giusto?

Ancora: cosa me ne faccio di una cella triassiale di Hoek a Catania? E' possibile fare prove triassiali su roccia basaltica? ed eventualmente che significato hanno i risultati? ed infine CHI mi dovrebbe chiedere una cosa del genere? e soprattutto QUANTI

Chi ha fatto un rapido calcolo dei costi fissi del "laboratorio tipo" della Circolare?

Avete fatto un conto di quanti campioni si devono analizzare solo per ammortizzare i costi?

Avete un'idea di quanti campioni analizza un laboratorio medio in Italia?

Quanti laboratori potranno continuare ad esistere dopo l'eventuale entrata in viglore della Circolare?
e quì si passa a

Aspetto Tecnico
...continuate voi

Saluti
Gaio

#10568 04/04/2006 12:44
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Ma oltre il consiglio nazionale i consigli regionali cosa hanno intenzione di fare ?

Nulla ?

Sicuramente per ora tacciono, non è vero Fabio Martello ed altri ?

Saluti a Tutti Luca

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
#10569 05/04/2006 11:21
Iscritto: Oct 2000
F
Member
Member
F
Iscritto: Oct 2000
Basta che Vai sul Sito Ordine Geologi della Toscana e potrai ben vedere la posizione dell'Ordine che ti rappresenta.
Per il resto le cose stanno andando avanti.
Quello che + mi preoccupa è sicuramente il comportamento che potrà assumere il CNG sia nei confronti della Circolare e sia nei confronti del T.U. dell'Edilizia.
Forse ancora una volta la ns. la categoria ha avuto l'opportunità di "cambiare" ma ha perso una grande occasione. Mi auguro tanto di sbagliarmi.
Un Saluto a tutti e buon Lavoro

la Geologia una scienza Nobile spesso non all'altezza di chi la esercita!!!
#10570 05/04/2006 17:33
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Non ci sono solo il CNG, e quelli regionali ma c'è anche l'Autorità per la concorrenza.

Poi i tribunali se salta fuori qualche palese "incompatibilità".

Antonio

#10571 06/04/2006 06:17
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Concordo con antonio S.
Chederei il permesso di utilizzare il post di fabio martello per utilizzarlo ne ldialogo ocn il prof prestininzi
Saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
#10572 06/04/2006 07:19
P
Member
Member
P
Ho letto recentemente una circolare avente come oggetto: richiesta diffusione Informativa, inviata dal Provveditore alle Opere Pubbliche del Lazio nella figura del suo Presidente,nella quale si citava testualmente:
Dal 23 aprile 2007, quindi, i committenti di sondaggi geognostici e di prove geotecniche dovranno rivolgersi esclusivamente a queste due tipologie di laboratori (si intende laboratori ufficiali e laboratori autorizzati ai sensi della 349/99), analogamente a quanto avviene da diversi anni per le prove sui materiali da costruzione.
Come vedete qualcuno prende sul serio la circolare.

Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.
Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it