|
Iscritto: Sep 2011
Junior Member
|
OP
Junior Member
ciao a tutti colleghi, mi serve un consiglio.. devo impermeabilizzare un lago neanche piccolo.. io ho proposto apposito telo, ma il committente vuole farlo con argilla..indovina un pò.. qualcuno mi sa dare dei consigli tecnici su come stendere lo strato nel modo migliore possibile, e se esiste qualche prodotto da mescolare all'argilla? infine, posso sperare che funzioni anche isolando solo la porzione di lago di valle, compresi argini? grazie in anticipo..
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Dragomir sei parco di notizie. E' davvero un lago od un bacino artificiale? E' soggetto a svasi improvvisi? E' in alta montagna o pianura? Su che terreni è ricavato? Per farti un esempio: lago di alta montagna, d'inverno ghiaccia, se svasi rapidamente il ghiaccio ti accartoccia il telo (ecco che in questo caso senza i dovuti accorgimenti ha ragione il tuo committente). Dacci notizie ciao
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
dunque è un lago collinare, artificiale, quota circa 400 m. s.l.m. gli argini di valle sono ricavati dallo sbancamento dell'invaso, quindi senza nucleo impermeabile etc. il terreno è risultato di scavo della Formazione Marnoso Arenacea umbra, quindi limi argillosi e argille limose con pezzame arenitico caoticizzato...poco impermeabili. istallati 3 piezometri sull'argine di valle, la falda è a circa -1,5 metri dal pelo dell'acqua dell'invaso, quindi sono belli saturi. il bedrock è a circa 11 metri dalla sommità dell'argine di valle, non si può dire che geli,è molto difficile. non è soggetto a svasi improvvisi a meno che un bel giorno di pioggia io vada a monitorare è non mi faccia cogliere dalla paura...per intenderci...grazie dario
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
sei su pendio? hai fatto una analisi di stabilità con filtrazione dell'argine. prima metti a norma il tutto poi impermeabilizza analizzando cosa succede alla sponda di valle passando da saturo ad insaturo (ritiro fessurazioni etc9
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti