|
|
Iscritto: Aug 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2002
Un salve a tutti!
Leggo con partecipazione quanto tutti avete detto e vi confermo che avete TUTTI RAGIONE!
Io credo che il problema dell'APC sia semplicemente diventato uno strumento per far arricchire i "più virtuosi" spillando soldi ai "colleghi meno in gamba". Infatti una cosa che nella circolare che istituisce l'APC manca sono le specifiche con cui si possono organizzare tali eventi. Questo è a carico degli ordini regionali? Io non l'ho capito! Forse sono io il C.... ma già questo "governare" da parte degli Ordini Regionali impedisce ai liberi professionisti qualunque di tenere loro dei corsi (a meno che non siano baroni etc...).
Io credo nella formazione perchè è proprio la formazione che ci rende migliori di altre realtà e ci protegge dagli attacchi dei "CINESI", alias magliari, (visto che ora và di moda parlare dei cinesi, manca solo che comincino a fare i geologi).
L'aggiornamento professionale per essere utile deve essere orientato al miglioramento delle proprie conoscenze e capacità nel campo in cui ognuno di noi opera. Ad esempio un collega che si occupa di Indagini Geofisiche non ha motivo di seguire un corso in progettazione delle terre rinforzate (sebbene sia interessante) perchè lui nel suo orientamento professionale difficilmente si occuperà di questo. Magari se un domani dovesse voler provare ad entrare anche in tale mondo potrà pensare di cominciare a formarsi in tal senso, ma sempre alla luce della sua LIBERTA (parola troppo grossa in Italia).
Potrebbe essere una buona soluzione di compromesso modificare l'APC in modo da eliminare i crediti; cioè se proprio non si vuole renderla facoltativa, si potrebbe pensare di "semplificare" la cosa. Voglio dire, invece di contare dei crediti (tra l'altro la cui stima è spesso assurda perchè corsi di 5 giorni danno meno crediti di quelli che dovrebbero, almeno dalle mie parti!) definiamo un criterio più semplice per cui ognuno deve frequentare ogni due anni almeno 1 corso professionale in una qualunque branca geologica indirizzandosi alle sue principali aspirazioni ed occupazioni professionali.
Forse così faremmo contenti tutti!
Ovviamente rendere la cosa facoltativa sarebbe L'APOTEOSI!
Cosa ne pensate?????
|
|
|
Link Copiato negli Appunti