|
0 membri (),
2,554
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2006
Cari colleghi, Da poco laureato ad un indirizzo di geologia classica, visto la poca disponibilità nel settore stò valutando di iniziare a studiare la geotecnica. Dai miei colleghi universitari di geotecnica mi è stato consigliato il testo: "Elementi di geotecnica" di Colombo e Colleselli indicato dal loro Professore. Se qualcuno lo conosce mi sa consgliare se sia un buon testo per gettare le basi della materia? L'esame di stato sarà a Novembre ma temo che anche mettendomi sotto non mi preparerò mai in tempo per questa sessione 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Cari colleghi,
Dai miei colleghi universitari di geotecnica mi è stato consigliato il testo: "Elementi di geotecnica" di Colombo e Colleselli indicato dal loro Professore. Se qualcuno lo conosce mi sa consgliare se sia un buon testo per gettare le basi della materia?
E' sufficiente per un primo approccio, ma non esaustivo dell'argomento. Ti consiglio, inoltre: Geotecnica, di Terzaghi e Peck - Utet - (Pietra miliare della disciplina...) Lambe e Whitman - Meccanica delle Terre - Flaccovio Cerca anche nei post più vecchi, ci sono altri testi consigliati potrai sbizzarrirti... e non ti preoccupare se sei laureato in "geologia classica" perchè anche i laureati in "geologia geotecnica" mica se la passano meglio...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Se qualcuno lo conosce mi sa consgliare se sia un buon testo per gettare le basi della materia?
visto che si tratta di gettare delle basi durature non si può prescindere dalla lettura del terzaghi peck e del cestelli guidi (geotecnica e tecnica delle fondazioni) saluti, agi
Ultima modifica di agi; 14/09/2011 13:46.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Molto chiaro esaustivo analiticamente completo (fin troppo visto che non abbiamo alcune basi matematiche) è il Lancellotta (mi sembra UTET).
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Concordo con il Terzaghi Peck, che considero un ottimo testo di base. Un buon testo per iniziare, sicuramente meno completo del Terzaghi ma con il vantaggio di essere gratuitamente reperibile via internet, è Soil Mechanics di Verruijt. E' scritto in inglese, ma è un inglese abbastanza semplice e facilmente comprensibile. L'impostazione a schede lo rende di agevole lettura. Si può scaricare da http://geo.verruijt.net/software/SoilMechBook.pdf[ho provato il link e non funziona, ma penso sia solo un problema temporaneo di server...ha sempre funzionato!!] Saluti!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
ultimamente è uscito un buon testo del Prof. Berardi, aggiornato sul nuovo
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2005
Concordo con agi visto che sei all'inizio è meglio studiare qualche giorno in più almeno conosci tutto o quasi sulle problematiche geotecniche "Carlo Cestelli Guidi - geotecnica e tecnica delle fondazioni Vol. I°-II°" e geotecnica di Terzaghi e Peck. Ma credo sufficiente già Cestelli Guidi; conviene comprarlo una volta per tutte perchè serve sempre buon studio e imbocca al lupo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a patto che non si fermi dopo la lettura a questi, la geotecnica va avanti a passi da gigante e questi libri cristallizzano un poco lo stato dell'arte alla data di redazione. io trovo sempre nuovi lavori e ricerche che mettono in discussione molte delle cose scritte su vecchi testi meglio comunque terzaghi
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|