|
1 membri (1 invisibile),
529
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2011
Junior Member
|
OP
Junior Member
salve a tutti volevo chiedere ma è davvero così tragica la situazione dopo la laurea?....quali rami della geologia possono dire che ci sta lavoro?nessuno?è possibile?.....grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Sì, è tragica, e non solo per i geologi. Se hai i soldi fatti un bel master all'estero in geologia degli idrocarburi, anche se è un settore che a me non piace affatto (anche per motivazioni etiche e ambientali) credo che sia l'unico settore che realmente offre lavoro ai geologi, altrimenti, visto che sei giovanissima, te lo dico spassionatamente: cambia mestiere che sei ancora in tempo, la geologia non vale la pena. Anzi, è l'intera Italia che ormai è un disastro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
Sì, è tragica, e non solo per i geologi. Se hai i soldi fatti un bel master all'estero in geologia degli idrocarburi, anche se è un settore che a me non piace affatto (anche per motivazioni etiche e ambientali) credo che sia l'unico settore che realmente offre lavoro ai geologi, altrimenti, visto che sei giovanissima, te lo dico spassionatamente: cambia mestiere che sei ancora in tempo, la geologia non vale la pena. Anzi, è l'intera Italia che ormai è un disastro. Ti sei dimenticato di prendere le goccine stamattina?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Diciamo che per non dire tragica possiamo dire "problematica"! Resta il fatto che è una bellissima materia, interessante, che si snoda in diversi rami e che coinvolge varie discipline. Purtroppo però, a mio avviso, l'Università ti prepara molto dal punto di vista teorico/scientifico ma praticamente "zero" dal punto di vista pratico. Questo valeva quando l'ho frequentata io (fine anni '90) e penso non sia cambiato molto. Se proprio vuoi fare Scienze geologiche il mio consiglio è di indirizzare gli studi il più possibile nel campo applicativo, per far si che ti torni utile nel momento in cui ti troverai "catapultata" nel mondo del lavoro, o meglio, della "ricerca del lavoro"! Ciao
Natura non nisi parendo vincitur
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La miseria, non diamo risposte stile berlusconi, non prendete in giro i giovani, non mettetegli false illusione, almeno loro stanno ancora in tempo per fuggire da sta banana republic e cercare una realizzazione professionale in qualche paese mentalmente e culturalmente più elevato dell'Italia.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
invece un'altra informazione....per quanto riguarda il ramo della geotecnica com' è la situazione sempre uguale?a me interesserebbe quel ramo li
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2009
Io mi sono laureato 2 anni fà, iscritto all'ordine quest'anno. Postlaurea..ho cominciato a studiare! (NTC, sismica, geotecnica, geotermia, ambiente) Quello che ho capito io, in questi pochi mesi è che di sola libera professione non si vive: il mercato lo hanno sputtanato coloro i quali hanno già il "primo" lavoro, le relazioni-consulenze (per qualsiasi opera e qualsiasi aspetto da trattare)ormai stanno 300-400 euro/cad (in nero anche qualche cosa meno), servono per arrotondare il "fisso mensile". Vai alla grande se c'hai le conoscenze, lavori di "ciclostile", butti quà e là pezzi di DM 14.01.08, "regali" le indagini con la relazione...et voilà in max 2 giorni stampi-timbri-firmi!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
non diamo come sempre colpe agli altri, ognuno è artefice della propria fortuna. la vita è fatta di occasioni e le prendi solo se sei attrezzato. giusto l'accenno del collega "ho cominciato a studiare", cosa chee abbiamo fatto tutti (anche io) quando ci siamo accorti di non sapere un c.. un consiglio ? bando alle ciance gambe in spalla lasciare da parte il piagnisteo e "pedalare". poi se mancano le "palle" rivogersi al pubblico (ma anche li è una gara dura)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non diamo come sempre colpe agli altri, ognuno è artefice della propria fortuna. la vita è fatta di occasioni e le prendi solo se sei attrezzato. giusto l'accenno del collega "ho cominciato a studiare", cosa chee abbiamo fatto tutti (anche io) quando ci siamo accorti di non sapere un c.. un consiglio ? bando alle ciance gambe in spalla lasciare da parte il piagnisteo e "pedalare". poi se mancano le "palle" rivogersi al pubblico (ma anche li è una gara dura) MicheleC, sono d'accordo solo fino a un certo punto. Lei sarà sicuramente un ottimo geologo che si è fatto da solo, ma non dimentichi che è di un'altra generazione, ha iniziato in un periodo in cui in Italia e nel mondo il mercato del lavoro era completamente diverso, c'erano molte più occasioni, molte più garanzie, molti più diritti, non solo per i geologi, ma per tutti i giovani. Non da ultimo credo che lei sia lombardo, dove le gestione pubblica è sempre stata migliore e non a caso è la regione che offre più possibilità in Italia. Al giorno d'oggi, specie al sud, la situazione è semplicemente drammatica, avvilente, tragicomica, sia per i geologi, per altri laureati, diplomati, operai, giovani, meno giovani, etc. Basta guardare tv e giornali per rendersi conto che sono dati oggettivi e non opinioni o sensazioni. A questo posso aggiungere quello che vedo e che sento in giro direttamente, conosco centinaia e centinaia di colleghi o laureati di altre discipline che stanno letteralmente a spasso, mantenuti dai genitori a 40 anni (come in parte anche me) o che finiscono a fare cose che nulla c'entrano coi proprio studi. Per me ormai incoraggiare i giovani a seguire la geologia è un colossale inganno, le frase del tipo "se ci credi veramente ce la fai" vanno bene in america, nei telefilm tipo "saranno famosi", qui invece siamo di fronte a un muro di gomma, a delle caste di ogni genere che agli altri lasciano a stento le briciole, e non si può passare una vita a combattere contro i mulini a vento come Don Chisciotte. Io ai giovani che vogliono per forza fare i geologi mi sento di dire una sola cosa: emigrate. Poi, per l'appunto, ognuno è artefice del proprio destino, ognuno deve saper fare le sue scelte e accettarne le conseguenze. E la mia scelta più sbagliata, a conti fatti, è stata proprio quella di studiare geologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Dati sull'ocupazione dei laurati in Geologia Indagine Alma Laurea 2011
|