Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,479 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 21 1 2 3 4 5 6 7 20 21
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Caro bicio, lo scenario che tu ipotizzi qui è già realtà. Per questo il nostro consigliere non si inorridisce più di tanto: chi ha la strumentazione è anche geologo e può fare i prezzi che vuole (limando su relazione+prove). Io che non ho la strumentazione (eccetto martello bussola e sonda a mano) devo rivolgermi a loro...immagina quanti clienti mi sono rimasti... cry

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Giusto, il problema è: con le certificazioni cosa risolvi? secondo me NIENTE. E' nella qualità delle relazioni secondo me che bisogna puntare..un geologo che adesso, con penetrometro o no si fa pagare per una bifamiliare ad es 600 € credete che si farà pagare tanto di più dopo?secondo me farà solo meno prove, meno profonde e butterà ancor più via la relazione. Se non potrà farsi le prove ci guadagnerà meno sul singolo lavoro e allora cercherà di fare più relazioni, ma, a parità di tempo dovrà farle meno bene.. per cui, chi fa il prezzo più basso ci sarà sempre, solo che il lavoro sarà fatto meno bene.. cavoli loro direte, giusto... ma... NON VEDO NESSUNA DIFFERENZA DA PRIMA, se non penalizzare quelli come me che si fanno un posteriore tanto per cercare di fare bene il loro lavoro ma, sono giovani e non hanno amicizie tali da poter "puntare in alto" e, loro malgrado sono costretti a ingoiare immondizia pur di andare avanti..
E comunque in questo caso non siamo in presenza di un geolgo col penetrometro che può fare i prezzi che vuole..ma di una impresa.. che ha attrezzatura da impresa.. sonde penetrometri.. laboratorio geotecnico ecc..io mi chiedo una impresa così quale limite ha per certificarsi?nessuno.. quale spese ha in più se si certifica?non credo tante..ma i prezzi del tutto compreso li fa bassi.. ECCO SCOPERTO IL FALSO MITO DI CERTIFICAZIONI = PREZZI GIUSTI PER TUTTI..

Ultima modifica di bicio; 15/09/2011 12:16.
Iscritto: Jan 2007
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jan 2007
Non voglio entrare in discussioni, però la segnalazione da cui è partito il topic mi è stata fornita da un nostro collega che ha un'impresa di sondaggi ecc., con cui ogni tanto lavoro, ma che certo non si intromette nella nostra "fetta", diciamo...corretto

B
Member
Member
B
Nessuno dice che tutte le ditte fanno così, ma che ce ne siano tante si.. e soprattutto ciò che secondo me è più importante è che CHI ORA FA I PREZZI BASSI POI CONTINUERA' A FARLI..magari alzerà che ne so di 100€..anche 200€..ma sarà sempre più competitivo (solo come prezzo) di chi ora magari fa per un lavoro 3-4 prove, di cui una o più a 20 m ecc.. perchè chi fa i prezzi bassi lo stesso lavoro lo risolverà con una prova a 10 m..con costi diversi.. molto, molto più bassi..
io ho il penetrometro..per cui dovrei prendere sempre i lavori..eppure alcuni li perdo..perchè c'è chi con una prova, risolve sempre tutto ovunque..e..penetrometro dotato o meno fare una prova a 10 m costa sempre meno che farne 3 a 15..ho perso un lavoro con 4 torri faro perchè ho trovato il fenomeno che ha fatto solo 1 prova..non ho mai fatto impianti fotovoltaici perchè un geologo locale risolve con una prova, collina pianura non conta..ecco..questi avranno sempre la meglio nei lavori medio-piccoli..

Ultima modifica di bicio; 15/09/2011 12:37.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Quote:
io ho il penetrometro..per cui dovrei prendere sempre i lavori..

lo dici tu e ti spari nei piedi mi sembra...

per il resto è rischio professionale e pochezza di qualche collega imbecille da lavoretti da pollaio
ma questo fa parte del gioco

comunque ammesso che siano ditta non possono vendere tutte e due le cose e penso siano sanzionabili

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
B
Member
Member
B
O fai finta di non capire o non vuoi capire..se ora sono ditta poi possono dividersi.. un socio ha la ditta ed uno lo studio.. quello dello studio fa le relazioni, la ditta le pove.. ci sono già i laboratori che fanno così.. per il resto.. scusate se io da giovane vivo coi pollai.. voi professoroni pensate ai grandi progetti.. io cerco di mangiare.. e ho a che fare con quei furbi.. ma cerco di lavorare bene..e so che se ci saranno le cetificazioni sarò nella cacca perchè una prova a 10 m per me è molto limitante..cercheò di andare avanti comunuqe..ma non ditemi che si risolve la situazione
P.S. questo "gioco" come lo chiami te è la mia vita.. e quando decidono gli altri per la mia vita mi tira decisamente il culo soprattuto quando i professoroni (e qui non parlo di te..)fanno grandi lavori ma qualitativamente schifosi..

Ultima modifica di bicio; 15/09/2011 13:57.
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: geodario
ciao Laura
tranquilli l'ordine è stato informato ed al prossimo consiglio discuteranno del caso (ancor più che come già sapete fa parte del consiglio stesso)

Per Pasionaria: si venerdì sarò al corso e porterò la petizione. Comunque ci sarà anche qualche consigliere (che mi sono premurato di avvertire) per cui potremo portare le nostre istanze direttamente
ciao

Voglio sperare che abbiano il coraggio di sanzionare uno di loro (darebbero un buon esempio di obiettività/onestà), prima dell'istituzione della Commissione apposita confused

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: Laura Armellini

Se fosse solo un campione ci potrebbe anche stare, ma se fossero di più mi chiedo come possano richiedere solo € 400 se solo le analisi chimiche, per campione, non costano meno di € 80 se non di più!!!

forse Ph ed altre analisi minori...ma per un'analisi ambientale classica di norma ci vogliono dalle 400 alle 600 €uro!

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Originariamente inviato da: pasionaria
[]
Voglio sperare che abbiano il coraggio di sanzionare uno di loro (darebbero un buon esempio di obiettività/onestà), prima dell'istituzione della Commissione apposita confused

Dovrebbero dimettersi tutti in attesa delle dimissione del soggetto! È una vergogna per tutto il consiglio! Se vogliono salvarsi la faccia devono immediatamente dimettersi senza discutere!

Solo se il soggetto rassegna le dimissione gli altri possono ritirare le proprie dimissioni per verificare le attività del soggetto. Altrimenti si va al voto in tempi brevi!

B
Member
Member
B
Per esserev più chiaro.. Bianchi e Verdi sono 2 geologi che hanno 2 sonde un penetrometro e fanno relazioni, indagini e magari anche sonde geotermiche. arrivano le certificazioni. Bianchi fonda la ditta cetificata e Verdi lo studio di geologia, legalmente ovviamente separati ma comunque sempre collaboanti e "soci" come prima. chi vieta a verdi di rivolgersi a bianchi per i suoi lavori?nessuno..ergo cosa cambia? NIENTE.. per i lavori medio piccoli si è giò visto che l'unica cosa è la "professionalità"..ecco che non c'è un reale miglioramento della situazione.. così è..

Pagina 5 di 21 1 2 3 4 5 6 7 20 21

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40