Dalla homepage del loro sito: " ...in questo presente noi siamo solo di passaggio; offriamo alle generazioni future la possibilità di poter vivere in un mondo migliore...." http://www.youtube.com/watch?v=wozQtfhnI5k&NR=1
questo il problema...io non ci vedo niente di male se un impresa ha dei geologi ai quali si rivolge per fare le relazioni...ma non a quei prezzi!!! non scherziamo!!! così noi liberi professionisti siamo destinati a morir.....ehm...anzi....ad andare a rubare nelle loro case da nababbi!!! attenti!!! non scherzate con il fuoco!!!!!
questo il problema...io non ci vedo niente di male se un impresa ha dei geologi ai quali si rivolge per fare le relazioni...ma non a quei prezzi!!! non scherziamo!!! così noi liberi professionisti siamo destinati a morir.....ehm...anzi....ad andare a rubare nelle loro case da nababbi!!! attenti!!! non scherzate con il fuoco!!!!!
Bhe no. Sei hai l'impresa fai impresa, e non firmi relazioni. La fantomatica circolare è chiara su questo punto. Poi con relazioni a 400 euro lorde la vedo difficile a fare i nababbi, saranno forse dei cinesi sotto mentite spoglie?
Ultima modifica di geologinsieme; 15/09/201117:29.
...P.S. questo "gioco" come lo chiami te è la mia vita.. e quando decidono gli altri per la mia vita mi tira decisamente il culo soprattuto quando i professoroni (e qui non parlo di te..)fanno grandi lavori ma qualitativamente schifosi..
Purtroppo il problema è che siamo in italia e quindi si spera sempre nell'escamotage dell'ultima ora o nei vari "mille proroghe". In realtà gli altri avevano deciso per la tua vita dal 16.12.1999 (forse il penetrometro non lo avevi ancora). In ogni caso però è vero che a forza di 1000 proroghe forse la cosa non sarebbe mai partita. Poi c'è stato il 6 Aprile in Abruzzo e allora è uscita "l'italianità" di fare entrare in vigore in 2 mesi quello che aveva sonnecchiato per 10 anni!
Ripeto: è una semplice provocazione, a nessuna impresa conviene lavorare a quei prezzi. E' un attacco al sistema. Non li conosco ma ne sono convinto.
In effetti i costi aggiuntivi che comportano le autorizzazioni ministeriali non permettono assolutamente di praticare quei prezzi. Per me potrebbe anche essere che facciano come i venditori di materassi: l'offertona serve per il contatto, poi viene "l'incaricato" che cercherà di fare capire al cliente che il suo caso non rientra nell'offertona, ma che spendendo qualcosa in più (diciamo almeno il doppio?) risparmieranno comunque rispetto al geologo normale, che deve far fare anche altre prove e quindi poi il committente si troverebbe nei problemi a dovere gestire più soggetti, mentre loro con il pacchettone risolvono il tutto (poi cosa ci starà dentro al pacchettone, se il mattone o la merce non si sa). Questa l'ipotesi ottimistica; diversamente siamo forse nel penale, correggimi se sbaglio Ivan...
I costi aggiuntivi secondo me non sono il poblema.. una statica e un tromino con una relazione copia incolla fatta in mezza gionata non è così strano.. per Vianna.. io non ho contato sul milleproroghe per prendere il penetrometro ne sperando in chissà cosa..ho peso il penetometo dopo che il TAR del lazio aveva sentenziato l'illegittimità della 349..LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI E SEMPRE NON SOLO QUANDO FA COMODO..
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
l'offertona serve per il contatto, poi viene "l'incaricato" che cercherà di fare capire al cliente che il suo caso non rientra nell'offertona, ma che spendendo qualcosa in più (diciamo almeno il doppio?) risparmieranno comunque rispetto al geologo normale, che deve far fare anche altre prove e quindi poi il committente si troverebbe nei problemi a dovere gestire più soggetti, mentre loro con il pacchettone risolvono il tutto (poi cosa ci starà dentro al pacchettone, se il mattone o la merce non si sa). Questa l'ipotesi ottimistica; diversamente siamo forse nel penale, correggimi se sbaglio Ivan...
Nel penale non penso...ma nel caso amministrativo in cui dovrebbe essere ritirata l'autorizzazione ministeriale di sicuro...
" Il Direttore può svolgere, compatibilmente con il proprio titolo di studio, attività professionale di progettazione, direzione e collaudo di opere con l’obbligo di non effettuare nel laboratorio del quale è Direttore, prove su terre e rocce per le quali sia richiesta certificazione ufficiale, relative a lavori nei quali lo stesso abbia operato o operi come progettista, direttore dei lavori o collaudatore."
E` prevista altresì la revoca dell’autorizzazione ove il Servizio Tecnico Centrale accerti gravi inadempienze rispetto a quanto stabilito dalla presente Circolare ministeriale, in particolare a quelli riguardanti i criteri di imparzialità, indipendenza, corretta gestione del laboratorio, competenza, trasparenza e concorrenza previste nell'esecuzione delle prove, tali da compromettere gravemente la garanzia di qualità a base dell’autorizzazione.
La scorrettezza deontologica, poi, lasciamola valutare a chi di dovere!
Concordo con la battaglia di geodario, ma, non è deontologicamente corretto nemmeno prendere incarichi dai comuni per 300 e 400 Euro. Quanto vale il lavoro del geologo?