Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,546 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 21 1 2 8 9 10 11 12 20 21
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Sono d’accordo con Adriano quando dice che questa “pubblicità” danneggia tutta la categoria. Non è accettabile un volantino di quel tipo neanche per fini provocatori (come sostiene Loberto).
Personalmente ritengo che ci siano almeno un paio di violazioni del Codice Deontologico recentemente approvato dal CNG.
Ho conosciuto tanti giovani e giovanissimi colleghi, preparati e scrupolosi ed altrettanti presunti esperti e navigati colleghi dall’atteggiamento professionale a dir poco disinvolto, che faccio fatica ad accettare generalizzazioni. Credo che questo sia un caso emblematico.

CODICE DEONTOLOGICO
Articolo 14 – La pubblicità in generale
A tutela della dignità professionale del geologo e della categoria, nonché a garanzia della qualità della prestazione, l’esercizio delle forme distintive e pubblicitarie deve svolgersi secondo metodi e misure di netta differenziazione e specifica separazione dall’ordinaria pubblicità commerciale, secondo i modi di cui al successivo articolo 15.
È fatto, pertanto, divieto di qualsivoglia pubblicità comparativa tecnica e/o monetaria.
È fatto obbligo di specifica corrispondenza tra le indicazioni concernenti le caratteristiche del servizio offerto e ciascuna prestazione contemplata dalla tariffa professionale.
Articolo 15 – La pubblicità in particolare
E’ consentito al geologo fornire informazioni a terzi sulla propria attività professionale, sulla struttura dello studio e sulla sua composizione, sulla struttura della società o dell’associazione, previa acquisizione del consenso scritto di tutti i professionisti che ne fanno parte.
Sono consentite le indicazioni di dati personali del geologo e degli altri professionisti che compongono lo studio, la società o l’associazione, sempre previa acquisizione del consenso scritto degli stessi, comprendendo oltre ai dati anagrafici, ai numeri di telefono e di fax, nonché agli indirizzi di posta elettronica ed ai siti “internet”, anche le lingue straniere conosciute, nonché i libri e gli articoli pubblicati e le referenze provenienti dalle Università, sempre che abbiano riferimento con l’attività professionale.
Sarà anche possibile informare i terzi circa le aree di competenza e le materie prevalentemente seguite dal geologo, dallo studio, o dalla società o associazione, mentre non è consentita l’indicazione di specializzazioni che non trovino riscontro in titoli rilasciati dalle Università.
Non è consentita l’indicazione di titoli onorifici ovvero di altri titoli o funzioni che non abbiano alcun riferimento con l’attività professionale.
Non è consentita alcuna forma, diretta o indiretta, di informazione comparativa, equivoca o fuorviante, ingannevole o autoelogiativa, né di enfatizzare la propria capacità professionale.
Non è consentito ai geologi fregiarsi del titolo di “specializzato”, data l’attuale mancanza di scuole universitarie di specializzazione post-lauream.
La qualificazione di “esperto”, adeguatamente documentata nel curriculum professionale, deve essere conseguente ad esperienze professionali significative sotto il profilo della qualità e/o alla frequenza certificata di corsi e master qualificati, svolti ed organizzati da Enti pubblici, o privati, con finalità di istruzione, di ricerca e di formazione.
Le informazioni consentite possono essere fornite tramite stampa, mezzi televisivi e radiofonici, reti telematiche, siti internet, anche a diffusione internazionale, carta da lettere, rubriche professionali e telefoniche. Le informazioni debbono, dunque, essere fornite secondo correttezza e verità, dignità e decoro della professione, con osservanza degli obblighi di segretezza, riservatezza e tutela della privacy.
Articolo 16 – Verifica della pubblicità
A garanzia anche della trasparenza e della veridicità del messaggio pubblicitario, nonché della qualità delle prestazioni, il geologo deve trasmettere, per la verifica, all’Ordine di appartenenza il modello che intende adottare.
Ove l’Ordine ravvisi lesività del messaggio alla dignità della professione, alla trasparenza e veridicità degli elementi contenuti, o la violazione di quanto disposto dai precedenti art.li 12 e 13, obbliga il geologo singolo, socio o associato ad apportare ogni necessaria modifica.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
un momento ...calma e gesso... non era mia intenzione generalizzare, però vedo che avete focalizzato solo un aspetto della mia provocazione evitando (lo sapete bene) di riflettere sullo stato dell'arte "medio" della nostra professione. è su quello che cvolevo la vostra attenzione.
questo succede quando si confonde professione (che è una pratica intellettuale" con Job e businness che è tuttaltro e mira solo alla grana non importa come
comunque vedo che molti sono degli atletiintelletuali che pur di validare la propria posizione e ragioni(non faccio nomi) fanno salti mortali con doppio avvitamento carpiato e a volte i vero e proprio salto della quaglia

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2000
Originariamente inviato da: pasionaria

Parlo della serie di 4 incontri organizzati dalla Commissione geotecnica del Veneto, così come preannunciato sul topic che ho inserito nella sezione convegni e corsi. Il terzo sarà venerdì prossimo con il tema "verifica delle fondazioni profonde alla luce delle ntc08". Ti allego il link:
corsi geotecnici

Ok. Avevo visto i corsi ma non essendomi iscritto non ricordavo che fossero in questo periodo.

Originariamente inviato da: pasionaria

Perchè, come geologo, cercare di opporsi alla propria natura?...

Magari per sfinimento.

G
Member
Member
G
Quello che dici lo condivido in pieno, purtroppo c’è chi vuole fare business trincerandosi dietro il titolo di professionista, rincorrendo il profitto in ogni modo. La differenza con commercianti e affaristi in genere, è che le professioni oltre il codice civile dovrebbero rispettare anche il codice deontologico. Se gli ordini riuscissero in questa pratica, saremmo già a metà dell’opera.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

Detto questo, mandami una pubblicità vergognosa di qualcuno delle mie parti e poi vediamo chi è L’OMERTOSO!!!!!!!

Adriano non ci vuole molto a trovarle dalle tue parti....
basta che vai al tuo ordine e lo chiedi!...e non si parla solo di pubblicità!
crazy

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: nicola parrella
o devono ancora ricevere da qualcuno un foglio con scritto cosa dire???? .

hahahaha

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: IVAN
Adriano non ci vuole molto a trovarle dalle tue parti....
basta che vai al tuo ordine e lo chiedi!...e non si parla solo di pubblicità!
Al mio ordine hanno molti difetti (cosa che ho segnalato in passato), ma non si prostituiscono, non sono dei “morti di fame”, non cercano l’elemosina,.........

Cmq, i fatti, dimostrano che gli omertosi in campo geologico non stanno dalle mie parti!!!!!!!!!!!!!!

Qualcuno farebbe bene a prendere il vocabolario e leggersi il significato dei termini. wink

A
Member
*
Member
*
A

Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Iscritto: Feb 2011
Per esperienza e per quello che mi è passato tra le mani.....ci sono parecchi "vecchi volponi" che scrivono cose che farebbero venire l'infarto ad un cammello!!!!!! per quanto riguarda i prezzi da fame....se ti senti dire da committenti e tecnici "eh ma quello lì...il tuo collega (maestro di scuola media con stipendio sicuro) fà le relazioni per 300 euro!!!!" il messaggio è chiaro...o gliele fai per 250....oppure le fà fare a quello!!!!! come la mettiamo nome??????????? comunque è tutta una tattica di chi ha in mano il potere.....e non mi fermo qui perchè...è meglio!!!!!!!!!!!!

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Ma cosa ci scrive il 'maestro' di scuola media nelle relazioni da 300 euro? Ma questi progettisti chiedono la relazione per avere un valido ausilio nella progettazione geotecnica oppure solo per avere l'elaborato necessario a norma di legge consistente, nella migliore delle ipotesi, in fogli da utilizzare per nettarsi il deretano dopo l'espletamento di pratiche corporee?
Domando questo perché se il progettista cerca nella relazione un'alternativa alla carta igienica e non gliene frega niente di quello che ci scrivi, tanto i numeri che inserisce nel programma sono sempre gli stessi, 300 € mi sembrano un prezzo congruo per il lavoro del cosiddetto geologo. In questo caso, dammi retta, io non starei a perdere ulteriore tempo con il suddetto progettista e neanche mi inc.. troppo con il cosiddetto collega, salvo ridere di gusto non appena accadrà (perché accadrà prima o poi) qualche problema ad un fabbricato progettato dalla premiata ditta.
P.S. anche io sono un geologo 'maestro' di scuola media (in passato ho avuto delle animate discussioni qui sul forum con chi faceva di tutta l'erba un fascio riguardo agli insegnanti-professionisti) ma non produco carta igienica con il timbro e per 300 € non mi sogno neanche lontanamente di alzare il posteriore dalla mia comoda poltrona.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Pagina 10 di 21 1 2 8 9 10 11 12 20 21

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40