Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
balocchi (48), Dott. CARELLA Vincenzo (52)
Chi è Online Ora
1 membri (nuvola rossa), 477 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Nov 2000
N
nino76 Offline OP
Member
OP Offline
Member
N
Sentite questa:
sto per avviare un laboratorio geotecnico terre, parlandone con alcuni colleghi e ingegneri mi sento dire che un geologo non può avviare nè gestire un laboratorio geotecnico terre in quanto non possiediamo i requisiti. Gradirei da voi colleghi sapere se esiste qualche riferimento normativo (oltre alla 349/STC) che attualmente disciplina in tal senso la gestione di un laboratorio geotecnico. Ringrazio anticipatamente tutti i colleghi.

Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2002
non ci sono riferimenti normativi in tal senso, comunque la famigerata 349/stc stabilisce che anche i geologi possono essere direttori di laboratori geotecnici. ai tuoi amici digli che sinceramente gli ingegneri ci hanno scassato la minchia

saluti peppe alba
www.geogav.it
Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
D.P.R. 328/2001 art. 41 lettera r)
Attvità professionale dei geologi.................la funzione di Direttore e Garante di laboratori geotecnici;

Ciao

Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
geologi solo le terre, gli ingegneri (anche quelli elettronici, aerospaziali etc.) tutto. Generalmente passano in laboratorio a fine giornata per firmare i certificati (quando si dice firma sulla fiducia!)

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Navy:
Generalmente passano in laboratorio a fine giornata per firmare i certificati (quando si dice firma sulla fiducia!)
...se passano! ...e se firmano!
...altro che certificazioni, capannoni, serietà e cavolate varie! mad

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
peppealba sei un mito......mi è sempre piaciuto il dialetto siciliano (da ragazzo ho vissuto 4 anni a palermo. La Sicilia mi è rimasta nel cuore)
Ben detto !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Ma hai vinto al totocalcio che prima ti compri il laboratorio e poi consulti la legge per vedere se puoi aprirlo?

Dovevi essere subito in grado di controbattere agli ing., come minimo hai fatto la figura di uno sprovveduto, nei loro confronti.

Scusa la franchezza costruttiva!

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
occhio alla nuova normativa, i laboratori dal 2007 saranno, a mio avviso, come delle farmacie, infatti potranno esercitare la loro funzione per grossi committenti, quali gli enti pubblici, solo se avranno una concessione statale che viene data se si è in possesso di determinati requisiti, a mio avviso, quasi proibitivi!

Quindi aprire un laboratorio dal nulla diventerà quasi impossibile, poichè adattare alle nuove norme un laboratorio già esistente è già moooooolt difficile.

N
nino76 Offline OP
Member
OP Offline
Member
N
Rispondendo al Collega Massimo Trossero:
Il problema è di natura del tutto diversa caro collega, non è che abbia vinto al superenalotto o chissà quale altra cabala, ma io personalmente conosco diversi laboratori gestiti da colleghi geologi e non ho mai avuto alcun dubbio sull'effettiva possibilità di gestirne uno, ho semplicemente chiesto il Vs aiuto e ringrazio i colleghi che in questa occasione mi hanno aiutato ad ottenere il testo legislativo di riferimento che mi consentiva quantomeno di controbattere all'ingegnere in questione.
A georas:
Ringrazio il collega per avermelo ribadito, comunque conosco molto bene la 349/STC, tant'è che ho già sia i requisiti logistici, che quelli termini di attrezzature e in termini di organico per potere avviare e chiedere la relativa autorizzazione ministeriale.

S
Member
Member
S
finalmente!!!! caro NINO76 il tuo post merita tanto! se non altro per far vedere a tanti.....che a lamentarsi...si ottiene ben poco!Invece ad agire e fare....proprio come te, si ottiene di più! Sono contento, veramente contento e spero che la tua iniziativa vada veramente a buon fine e che sia di esempio a tanti colleghi.... a dispetto...se così dovesse essere della tua giovane età!. In bocca al lupo!

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30