Ciao Alfredo, io non credo che si possano fare "relazioni sismiche" senza l'iscrizione ad un ordine professionale, poi che sia quello degli ingegneri o dei geologi come al solito è termine di conflitto; la relazione sismica prevista dal DM, come sulla modellazione geologica e geotecnica, sono prestazioni intellettuali e non imprenditoriali.

L'equivoco che si introduce con la certificazione ministeriale sulle indagini stà proprio in questo; l'impresa rischia di certificare l'indagine e non la corretta realizzazione di questa (che dovrebbe essere certificata dall'uso di strumentazione adeguata e operatori specializzati).

Chi fà il geologo deve tornare a farlo, sporcandosi le scarpe in cantiere, e quando serve gli stivali; quando si eseguono le indagini bisogna essere presenti, si decide in cantiere molto spesso sè è meglio fare una spt o prendere un campione, ma anche tanti altri piccoli dettagli.

Per le prove sismiche l'interpretazione è fondamentale, non posso credere che l'operatore (che potrebbe essere chiunque)inserisce i dati su un software e fà la relazione sismica.

p.s. ma ci mandate un pò d'acqua dal Tevere?