intanto ho fatto un po' di tentativi. il mio problema è avere mappe proiettate in gauss boaga ma con il taglio geografico. Il mio problema è arrivare a ragionare solo in coordinate geografiche con datum Roma 40 per velocizzare i tempi. Quindi avere la mia proiezione Gauss Boaga perchè così le mappe sono indeformate, ma un grid (meglio, graticule) in geografiche Roma40. Che, se vai verso W, sono negative nei sistemi di calcolo (ad esempio nei software Verto di IGM). Su Gauss Boaga non c'è nessun problema, chiaro, è riuscire a gestire le geografiche monte mario il problema accidenti. Ad esempio, se io nella palette dei grid inserisco come meridiano di origine Monte Mario, mi dà le separazioni grado per grado esattamente coincidenti con quelle delle mappe georeferenziate; il problema è che i numerini nella fincatura continua a scriverli partendo da Greenwich. Che posso trasformare in grafica ed editare, ma mi sembra scemo fare una mappa in due ore e usarne poi una per scrivere numerini. Probabilmente sto sbagliando qualcosa di sciocco, altrimenti temo mi toccherà comprare (far comprare) un ulteriore modulo cartografico di Esri. Hai idea se Qgis possa gestire questo tipo di grafica, ovvero darmi una cornice basata su un diverso sistema di riferimento?

Ultima modifica di Rossi; 22/09/2011 22:57.