Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,479 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Bartoccioni Alfredo
....Se fai indagini per terzi si configura come attività di impresa.
Vallo a dire all'Inail in caso di infortunio oppure all'ispettorato del lavoro in caso di controllo in cantiere, digli che sei un professionista con o senza operai che movimentano macchine pesanti.....e poi vedrai.
.......

All'Inail devi dirlo anche se da professionista in ufficio tieni una semplice segretaria...in cantiere se sei da solo non devi denunciare dipendenti se ne hai invece si. Idem INPS . Praticamente non cambia niente! Se hai dipendenti allora occorre anche INAIL ed INPS o sei professionista o sei impresa!
Non vedo cosa c'è da vedere o da temere se sei un professionista in regola?

....
operai che movimentano macchine pesanti

Per i sondaggi bastano 4-6mila kg.
Se poi le macchine devono fare dal sondaggio al micropalo pozzo, ecc...allora servono macchine pesanti. Ovvio!

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 23/09/2011 06:08.
Iscritto: Jan 2001
B
Junior Member
Junior Member
B
La vedo dura fare sondaggi da soli con una sonda di 5 tonnellate, essere professionista e perdipiù riportare a casa la pagnotta. Comunque tutto è possibile!!!!!
Inoltre ti auguro di non farti mai male .... ed eventualmente non andare al pronto soccorso!!!!! Un consiglio: curati a casa, te lo dico per esperienze dirette.
Con simpatia.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
Quando parlavo della sentenza X intendevo quella che si aspettava per lo scorso luglio, ricordo di aver letto su qualche post che avrebbe chiarito l'aspetto delle certificazioni. Con l'incertezza attuale è difficile pensare a come svilupparsi, e con la sola geofisica purtroppo non si riesce ad andare avanti, specie essendo due soci. Qui ogni mese che passa è tempo perso, ma daltronde non è possibile immaginare di comprare un'attrezzatura e poi non poterla utilizzare per via di qualche "certificatore"...

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
La vedo dura fare sondaggi da soli con una sonda di 5 tonnellate....

Chi ha detto che per fare un sondaggio ci va solo il geologo?
Esistono anche i dipendenti...sono quelle persone specializzate che sotto la guida e la responsabilità del professionista geologo manovrano la sonda.

in sostanza per guidare i dipendenti non bisogna essere imprese. Basta il professionista come lavoratore autonomo.

Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
Ivan sè riesci a fare un sondaggio da solo chiamami che sono curioso di vedere come fai, comunque mi incuriosisce molto la sentenza del Tar di Taranto, puoi divulgare o inviarmi la memoria difensiva?

Per Alfredo, tu l'acqua la vedi dal valico dei Gosparini e ti sembra tanta ma ti assicuro che non è così, il progetto Montedoglio và avanti anche sè lentamente, e comunque non mi convince, mi sembra che ci sono poche migliaia di metri cubi e che li hanno promessi a molti.

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2000
Originariamente inviato da: Anonymous

in sostanza per guidare i dipendenti non bisogna essere imprese. Basta il professionista come lavoratore autonomo.

Non ho ben capito.
Libero professionista (lavoro intellettuale, altrimenti saresti artigiano), lavoratore autonomo con operai dipendenti? Senza INAIL e senza INPS? Non sono ferrato in materia, è possibile?

B
Junior Member
Junior Member
B
Un lavoratore è autonomo fino a quando non ha dipendenti, se ha dipendenti non è più autonomo. Forse intendi noleggi attrezzatura a caldo ossia con dipendenti di un'altra ditta che paga imps inail cassa edile ecc ecc. Ossia prendi i lavori e li esegui con metodo del sub-appalto, pratica rischiosissima sia dal punto di vista della responsabilità dei lavori che dal punto di vista economico (per le proprie tasche).

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: soilrock
Non ho ben capito.
Libero professionista ...,lavoratore autonomo con operai dipendenti? ..... Non sono ferrato in materia, è possibile?

Scusa...certe volte mi fate confondere..cancella "AUTONOMO" volevo dire..libero professionista strutturato (cfr
Art. 2238 CC*)

*Se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma d'impresa, si applicano anche le disposizioni del Titolo II (2082 e seguenti).
In ogni caso, se l'esercente una professione intellettuale impiega sostituti o ausiliari, si applicano le disposizioni delle Sezioni II, III e IV del Capo I del Titolo II (2094 e seguenti).

Per quelli che si sono posti e mi hanno posto la domanda:
Per fare un sondaggio(nel caso sia mecccanico con sonda/trivella) ci vuole il geologo ed un numero di dipendenti ausiliari variabile che vanno inquadrati con INPS INAIL ecc....

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40