Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ci84ro (42), Daniele Pastore (47), LeoTellus (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,152 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 3
Pagina 13 di 14 1 2 11 12 13 14
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Per favore mettiamoci un pietra sopra.

A Geoitalia 2011 ho potuto avere un opuscolo di 68p uscito come allegato a Ingegneria Sismica n.2 2011, dal titolo Contributi per l'aggiornamento degli "Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica" (2008)
Vi è un interessante contributo di Foti, de Magistris, Silvestri ed Eva Alcuni di loro non direi proprio siano stati un tempo accondiscendenti sulle le HVSR.
Ebbene in prospettiva di migliorare i suddetti Indirizzi e criteri, vi si dice punto 6 pag 27:
"Gli spettri H/V permettono una valutazione attendibile ed economica della frequenza fondamentale del deposito. Questa grandezza può essere un utile indicatore nella definizione di un modello geologico e fornire un ausilio per l'estensione del modello di riferimento in zona immediatamente adiacenti a quelle investigate in dettaglio. In presenza di un picco di risonanza ben individuato e nota la profondità del riflettore che da la risonanza, è inoltre possibile una stima di massima della velocità media delle onde di taglio delle coperture. Infine possono costituire un valido ausilio nell'interpretazione e validazione dei risultati ottenuti con altre prove."

Io alla fine ci metterei un punto esclamativo...
Mi spiace non potervi lincare nulla perchè non ne ho trovato traccia sulla rete.
Con questo contributo possiamo chiudere definitivamente tutte le polemiche sul metodo in generale e sul fit vincolato.
Restano tutte le possibili nefandezze (in buona e cattiva fede) che si possono compiere con questo ma anche con altri metodi.
Ribadisco comunque l'utilità estrema di utilizzare più metodi in progetti importanti.

Ultima modifica di massimo trossero; 25/09/2011 18:27.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Proprio ieri ho seguito un corso con il Prof. Ing. Foti, il quale ha trattato l'argomento prove geofisiche. A tal proposito ha evidenziato che le indagini con i microtremori sono utilissimi a determinare la frequenza di risonanza del deposito ma se, non adeguatamente ancorate, rischiano di fornire informazioni altamente errate in merito alla determinazione delle vs30.

Le MASW, in genere danno buoni risultati anche se è fondamentale la qualità del segnale registrato, con una scarsa dispersione delle basse frequenze.

Ha messo in guardia da tutti i prodotti scadenti che per un piatto di riso vengono forniti sul mercato!!!

E comunque ogni metodo ha dei limiti e deve essere utilizzato solo quando le condizioni lo consentono, sempre in funzione della tipologia ed importanza dell'opera.

Ultima modifica di GEOALFO; 25/09/2011 18:01.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
Non mi sembra che la discussione possa fare molti passi avanti sè ognuno tira un pò la corda dalla parte del suo "giochino".

leggendo GEOALFO mi piace sootolinerae due frasi "adeguatamente ancorate" e "scarsa dispersione alle basse frequenze" il che stà a significare che entrambi i metodi in discussione "da soli" o da informazioni indirette "raffazzonate" possono dar luogo a risultati poco attendibili.

Concordo con chiasserisce che nel nostro lavoro è conoscendo la geologia del luogo che si possono scegliere le indagini migliori, ed aggiungo ricordandosi che la "sorpresa geologica" non finisce mai di stupirti.

ciao e buon lavoro

G
Member
Member
G
In realtà veniva fortemente criticato l'utilizzo indiscriminato di tali mezzi. L'esempio classico era appunto la determinazione della vs30 da un'analisi di microtremori non ancorata a nulla, mentre si affermava che era stata riscontrata una accettabile compatibilità tra Cross hole e MASW ben fatte.
Ma anche nel caso delle MASw bisogna analizzare delle curve che non siano troppo disperse specie a basse frequenze.

Per quanto riguarda la sorpresa geologica...attenzione....se si sbagliano a caratterizzare i terreni di fondazione ci sono sempre gli scavi che possono consentirti di farti accorgere dell'errore e di correggerlo in corso d'opera.

Se sbagli una caratterizzazione sismica del sito....te ne accorgerai solo....durante il terremoto!!!

Ultima modifica di GEOALFO; 26/09/2011 09:56.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Quote:
Se sbagli una caratterizzazione sismica del sito....te ne accorgerai solo....durante il terremoto!!!

visto che nessuno le controlla!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
Ma caro geoAlfo non esiste nessuna pubbilcazione scientifica che sostenga che si possono individuare le velocità degli strati in mancanza di un ancoraggio su un picco di contrasto di impedenza ben visibile.
Quindi chi ha fatto a fa questo passa col rosso, come chi fa le indagini standosene in ufficio.

G
Member
Member
G
Si Massimo....qui si ragiona su ricerche in corso. Alcune cose te le dicono come anteprime di ricerca...ma non le trovi sui libri di testo...

M
Member
Member
M
MAgari sui libri di testo ci fossero queste cose.
Sulle ricerche in corso che non so chi ti abbia anticipato non posso esprimermi.

Sostengo però che, se un metodo è pubblicato su una rivista internazionale con tanto di referee e una solida bibliografia di test, mi va bene che venga usata professionalmente.

Altrimenti è meglio lo faccia solo l'autore fino a che non avrà prdotto quanto da me esposto.

Iscritto: Jan 2007
A
AL Offline
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2007
Potresti indicare quali sono i "prodotti scadenti" che sono curioso?
ciao

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Attenzione!
su GeoForum è vietata la pubblicità, specialmente quella negativa wink

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Pagina 13 di 14 1 2 11 12 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16