è stato un piacere anche per me conoscerti e l'esempio (meglio di un disegnino) molto chiaro.
Intanto avevo un'altra curiosità che mi è sfuggita...durante il corso ho visto che nel calcolo della resistenza ultima dei pali (se non ricordo male metodo beta) hai utilizzato il fi di picco del terreno. Mi sbaglio o mi è sfuggito da qualche parte l'impiego del fi_cv (a volume costante)?
Quando riceverai i documenti del corso potrai osservare (CEP Pollegio)il grafico con le variazioni dell'angolo di attrito di picco in funzione della profondità. Mediamente questo valore per i primi 20 m è di 43°ed ho ritenuto rappresentativo per questo intervallo un angolo di attrito di 40°(la riduzione è di 1 deviazione standard quindi). Quando uso il metodo beta [raramente perchè se ho una minimima possibilità (valori di qc o qc equivalente da NSPT), svicolo], appunto per non penalizzare troppo "beta" preferisco non operare con un angolo di attrito a volume costante. È ovviamente solo la mia opinione ma nel caso specifico è stata suffragata dai fatti cioè dai risultati delle prove di carico dinamiche (o sarà solo fortuna ?). Se hai altri quesiti, non hai che da chiedere. Ciao
Che io sappia la email della Flaccovio con l'indicazione dell'indirizzo da cui scaricare gli atti del Corso è arrivata solo ad alcuni dei partecipanti svizzeri. Per i partecipanti italiani com'è la situazione?
Io non penso si tratti di fortuna....ma di scelte ragionate...infatti il passaggio da 43° a 40° potrebbe aver significato utilizzare l'angolo di attrito a volume costante...quindi si tratta solo di una questione di denominazione (ma che non ha inficiato il risultato)
Secondo me, nel caso specifico, l'angolo di attrito a volume costante o angolo critico, è quello pari a 35° indicato nella diapositiva No.32 del mio primo intervento [30° (valore base)+1 (componenti sub arrotondati)+4 (suolo ben graduato)]. Ti invio anche due diapositive tratte da un corso che ho fatto parecchi anni fa, che trattano dell'argomento e che giustificano quanto ho affermato sopra. Gli atti del corso che hai ricevuto sono sufficientemente chiari? Cordialmente
paradossalmente in un terreno ben gradato angolare si avrebbero valori di f crit uguali o maggiori di f picco. io considererei Bolton e la dilatanza e la revisione (Simonini et alii) del valore di f verso valori maggiori di queli ottenuti con N60.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Gli atti del corso sono chiari.....premesso che pensavo che il fi di 43° circa fosse già un caratteristico, ho provato a valutarlo con Bolton (partendo da fi picco riportati nelle slide) e in effetti, pur non conoscendo la composizione mineralogica dei granuli (ipotesi di Q=3), il valore di fi_cv è prossimo a 35°.