|
0 membri (),
1,119
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
...VOGLIO VEDERE COSA ARRIVA IN LABORATORIO DI UN CAMPIONE SPEDITO CON UN CORRIERE!!!!!!
SANDRO
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da www.georas.it: ...VOGLIO VEDERE COSA ARRIVA IN LABORATORIO DI UN CAMPIONE SPEDITO CON UN CORRIERE!!!!!!
SANDRO ...il certificato!?! 
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2000
Georas, guarda che oggi coi corrieri spediscono pure le cristallerie di boemia, figuriamoci una fustella in inox.....
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2005
georas, in caso se prendi dei lavori a nord visto che non ti fidi dei corrieri, vai tu e li vai a pigliare di proprio pugno così sarai sicuro che i campioni non si rompono... saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
cari colleghi dopo quasi 200 posts sull'argomento circ. 349 credo sia venuto il momento di concretizzare qualcosa. Perchè non commissionare ad un pool di giuristi l'eventuale incostituzionalità della Legge 1086/1971 (che mette le premesse per la Circ. 349/1999) relativamente alle leggi comunitarie (non esistenti all'epoca della Legge) ? Molte delle nostre Leggi nazionali sono state infatti rettificate a seguito delle normative europee (vedi Legge Merloni). Chi siede sugli alti scranni della categoria potrebbe presentare un'interpellanza parlamentare sull'argomento in modo da poter definire le premesse per un'ulteriore Legge Comunitaria nazionale come la n.62 del 18 Aprile 2005 pubblicata sulla G.U. n. 96 del 27 Aprile 2005 S.O. n.76 Fermo restante la necessità di garantire certi standards di qualità,francamente credo sia doveroso non "discriminare" la possibilità di fornire servizi professionali (vedi prove e/o indagini di laboratorio)in base alle capacità finanziarie soprattutto se tali servizi sono riferiti a importi di lavori irrisori (esempio 1-2 prove di taglio per una relazione). La Comunità Europea ha sempre caldeggiato, a colpi di Direttive CE, il libero mercato e la non discriminazione cosi come recepito dall'Italia nella stessa Legge Comunitaria sopracitata che all'art. 2, comma 1, lettera h così recita:
"i decreti legislativi assicurano che sia garantita una effettiva parità di trattamento dei cittadini italiani rispetto a quelli degli altri Stati membri dell'Unione Europea, facendo in modo di assicurare il massimo livello di armonizzazione possibile tra le legislazioni interne dei vari Stati membri ed evitando l'insorgere di situazioni discriminatorie a danno dei cittadini italiani nel momento in cui gli stessi sono tenuti a rispettare, con particolare riferimento ai requisiti richiesti per l'esercizio di attività commerciali e professionali, una disciplina più restrittiva di quella applicata ai cittadini degli altri Stati membri".
Cominciamo a ragionare come categoria e non come singoli, proponendo soluzioni e non demonizzazioni. Chi siede sugli alti scranni della categoria ha l'obbligo di garantire la tutela dei nostri diritti ma va appoggiato con un'azione attiva e propositiva non distruttiva. Ripeto è un nostro diritto pretendere dai vari Ordini Regionale e da quello Nazionale un'azione concreta verso chi legifera ma non si possono avanzare pretese fregandosene al momento del varo di Leggi (troppo lontana nel tempo per molti la L. 1086/1971)o di Circolari (molto vicina nel tempo alla maggioranza come la circ. 349/1999)e ricordarsene dopo anni di attuazione.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2006
Mi permetto di focalizzare al vostra attenzione su un aspetto che nessuno, mi sembra, attenzioni.
Per la 349 i requisti riguardano i locali, il personale ed il numero minimo di attrezzature.
Devi tarare gli strumenti ecc. ecc. fino a conservare campioni e provini per sei mesi(chissà poi perchè), ma nessuno parla di quante prove puoi fare.
E già. Quante prove di taglio diretto può fare un laboratorio in un mese con tre attrezzature? E quante prove triassiali?
Si, perchè forse nessuno ha fatto caso ad un piccolo particolare: vero è che hai 3 dipendenti(oltre Direttore), ma se, per esempio, devi fare una prova TXCD su argille, sempre 15-18gg ci vogliono, anche se di dipendenti ne hai 40 (e per giunta con un Triassiale interfacciato ad un sistema di acquisizione automatico ti serve 1/4 di dipendente).
E mettiamo che devi fare 5 prove TXCD su argille NC. Nessuno si è fatto i conti che, anche con i due triassiali minimi richiesti, ci vogliono circa 60gg di tempo per l'analisi.
Domanda a chi si occupa di sondaggi: "quanto tempo date al laboratorio per fare le analisi?"
Mediamente i risultati gli servono per...ieri, vero?
Perchè non porrre il quesito al legislatore della 349? Vediamo cosa risponde e quale sistema di controllo è previsto per questo aspetto...magari una webcam direttamente collegata al MInistero per controllare cos fai a "casa" tua
Forse (ma proprio FORSE), il legislatore comincerà a capire che una cosa è rompere cls e piegare ferri ed una cosa è analizzare terre.
E forse, sempre il legislatore, comincerà a sospettare che FORSE la 349 non solo è poco applicabile, ma soprattutto non garantisce ASSOLUTAMENTE la qualità e, soprattutto, l'attendibilità dei risultati.
FORSE...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Originariamente inviato da Tacs: secondo un collega il cui nome non ricordo, dovrebbero essere stati già presentati e standardizzati ..... per cui: o lui diceva delle balle o anche voi dovrete fare gli stessi prezzi delle altre ditte certificate.
Come hai potuto vedere da altre risposte, non dicevo delle "balle": il listino prezzi e' depositato al ministero e prima di cambiarlo va fatta una comunicazione ufficiale. Nella lista dei documenti da produrre per avere la concesisone e' elencato infatti al numero 28: "28) Tariffario, redatto su carta intestata, rilegato, timbrato e siglato in ogni pagina dal legale rappresentante, contenente tutte e solo le prove previste oggetto della concessione, rimandando eventualmente ad altro tariffario per le prove non previste dalla Circ. 349/STC (es.: prove materiali, bitumi, ecc.). Il tariffario deve, inoltre, contenere l’indicazione relativa alle eventuali agevolazioni previste con i relativi criteri di applicazione". La parte di "standardizzazione" te la sei inventata tu. Quanto all'effettuare prove provenienti da altre regioni, se e' il cliente a portarle al laboratorio, non ci sono problemi, quello che e' vietato e' che il laboratorio mandi uomini suoi a raccoglierle in giro per l'Italia. Le procedure per il trattamento dei campioni sono molto rigide e per nulla logiche, per cui non credo (ma non ne sono sicuro) che sia possibile neanche spedire i campioni col corriere. Pe quello che riguarda i laboratori concessionari, qui c'e' l'elenco: http://213.175.14.16/SITO/LaboratoriList.jsp?tipo_lab=GEOTECNICI
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Gaio Marchese: [QB] Mi permetto di focalizzare al vostra attenzione su un aspetto che nessuno, mi sembra, attenzioni.
---CUT---
E forse, sempre il legislatore, comincerà a sospettare che FORSE la 349 non solo è poco applicabile, ma soprattutto non garantisce ASSOLUTAMENTE la qualità e, soprattutto, l'attendibilità dei risultati.
Come ho gia' scritto a suo tempo, la 349 non garantisce la correttezza e l'attendibilita' dei risultati, ma inizia a mettere ordine nel settore. Non si limita a stabilire il numero degli addetti e le dimensioni dei laboratori, ma stabilisce le norme che devono essere seguite per le prove, pretende che gli apparecchi siano tarati periodicamente e che ci siano dei certificati che lo confermino, richiede l'applicazione di procedure di lavoro, verifica i prezzi applicati. Non e' la soluzione dei problemi, personaggi disonesti ce ne sono e se ne saranno sempre: per quante leggi e regolamenti si possano inventare, qualcuno che le infrangera' si trovera' sempre, ma e' un inizio di regolamentazione che porta un minimo di ordine e fa sparire i laboratori che le prove se le inventavano direttamente. Comunque e' possibile risalire alla documentazione relativa alla tempistica di esecuzione delle prove, per cui se ci sono incongruenze, dovebbero saltare fuori. Percio' piu' prove di quelle che e' possibile fare con l'attrezzatura dichiarata e le norme prescritte risalterebbero immediatamente in sede di ispezione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
Gli operatori nel campo delle indagini geognostiche e delle prove di laboratorio è risaputo non sono dei santi, soprattutto quando la commitenza a fretta di volere consegnati i risultati.
molti affermano che la 349 deve servire a mettere ordine nel settore.
io ho gia visto dei certificati rilasciati da laboratori che hanno avuto la consessione ministeriale, quindi con tanto di bollo e tanto di timbro con tanto di concessione ministeriale n°. XXXXXX del XX/XX/XXXX
in qualche caso i risultati sono tanto fuori dalla realtà che ho invitato il laboratorio ha rivedere i parametri (Mi è stato rispopsto che è stato un piccollo errore dello sperimentatore) in altri anche se i parametri sono coungruenti con il campione le prove risultano manifestatamente inventate.
ho diversi anni di esperienza come responsabile di una società che si occupa di indagini in sito e prove di laboratorio, una prova eseguita da una inventata la so riconoscere per cui ben venga la 349
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
gli operatori del settore non sono dei santi quando la committenza vuole il 70% dello sconto del prezziario regionale con pagamento fatto nell'anno del poi e nel mese del mai!!!!!!!! .... e poi ti dicono sempre che tanto dietro la porta hanno 200 imprese pronte a sostituirti!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|