>Come ho gia' scritto a suo tempo, la 349 non garantisce la correttezza e l'attendibilita' dei >risultati, ma inizia a mettere ordine nel settore.
Mi devi scusare, ma cosa significa “…non garantisce attendibilità…serve solo a mettere ordine…?”.
Un’Istituzione Pubblica ti impone di lavorare in regime di Qualità, non per garantire la “qualità”, piuttosto per “mettere ordine”?
Mi sembra ci sia una leggera contraddizione in termini, non trovi?
>Non si limita a stabilire il numero degli addetti e le dimensioni dei laboratori, ma stabilisce >le norme che devono essere seguite per le prove,
Anche qui c’è un piccolo particolare che trascuri: la geotecnica in genere, ma soprattutto le analisi e prove di laboratorio geotecnico sono già ampiamente normate.
I laboratori generalmente mettono nei certificati sigle come ASTM, BS, UNI ISRM ecc. che hanno un significato ben preciso, quindi non c’è bisogno della 349, non trovi?
>Non e' la soluzione dei problemi, personaggi disonesti ce ne sono e se ne saranno sempre: >per quante leggi e regolamenti si possano inventare, qualcuno che le infrangera' si trovera' >sempre, ma e' un inizio di regolamentazione che porta un minimo di ordine e fa sparire i >laboratori che le prove se le inventavano direttamente.
Scusa, ma credo che questa circolare farà sparire ben più dei “laboratori che le prove se le inventavano direttamente”; piuttosto diminuirà le possibilità di lavoro, che sono già poche, per chi intraprende la professione del geologo.
Inoltre farà sparire chi fa solo attività professionale di laboratorio per lasciare spazio alle Società di “Impresefacciottutto” che hanno prettamente una impostazione imprenditoriale…che mal si sposa con l’impiegare un triassiale da 30.000 Euro per 15-18gg per fare una Consolidata Drenata.
Si, perché a conti fatti, con i costi fissi che ha un laboratorio impostato secondo la 349, non si può fare solo laboratorio, almeno non dalle mie parti.
Quindi o fai assunzioni fittizie di sorelle, mogli, nonne ecc., oppure diventi ”Impresafacciottutto”, che credo sia il peggio con cui avere a che fare.
>Comunque e' possibile risalire alla documentazione relativa alla tempistica di esecuzione >delle prove, per cui se ci sono incongruenze, dovebbero saltare fuori.
>Percio' piu' prove di quelle che e' possibile fare con l'attrezzatura dichiarata e le norme >prescritte risalterebbero immediatamente in sede di ispezione.
La mia considerazione voleva essere solo una “provocazione”: nel senso che se a Catania chiudessero i laboratori “piccoli” che sicuramente non resisteranno alla 349, i “grandi” certificati non potrebbero assorbire tutto il lavoro, in quanto dovrebbero avere una quantità di attrezzature e di personale tali per i quali nessun imprenditore investirebbe 1 Euro, visto il rapporto costi/benefici.
Fatti i conti: se fai 5 granulometrie la settimana, con un investimento di poco più di 1.000 Euro (setacci) in 220 giorni lavorativi/anno guadagni 3 volte di più rispetto a fare 3 prove/settimana (se sono sabbie. Perché se sono argille la prova è n°1) di taglio diretto con un’attrezzatura che costa 10.000 Euro.
Tutto questo sempre che i committenti dei Sigg Alba e Georas non siano disposti ad aspettare un mese per avere i risultati di una prova.
>in qualche caso i risultati sono tanto fuori dalla realtà che ho invitato il laboratorio ha >rivedere i parametri (Mi è stato rispopsto che è stato un piccollo errore dello >sperimentatore) in altri anche se i parametri sono coungruenti con il campione le prove >risultano manifestatamente inventate.
A proposito di sperimentatori: chi sono costoro? Che titoli hanno per fare gli sperimentatori?
Hanno fatto dei corsi? In poche parole: “cosa attesta che siano abili al servizio di sperimentatori?”. Forse l’Architetto Direttore di Laboratorio Geotecnico?
>ho diversi anni di esperienza come responsabile di una società che si occupa di indagini in >sito e prove di laboratorio, una prova eseguita da una inventata la so riconoscere
>per cui ben venga la 349
Se lo dici tu! Ne riparleremo fra 10 anni.
gli operatori del settore non sono dei santi quando la committenza vuole il 70% dello sconto del prezziario regionale con pagamento fatto nell'anno del poi e nel mese del mai!!!!!!!!
.... e poi ti dicono sempre che tanto dietro la porta hanno 200 imprese pronte a sostituirti!!!
>X i siciliani. Non avete detto che non avete ancora il laboratorio? Forse mi sbaglio ma per >avere l'autorizzazione ministeriale non bisogna dimostrare tramite fatture che si è svolto >quel lavoro per almeno due anni.
>tutto da vedere......per intanto abbiamo gia costituito società, premetto che dal 2003 son >già direttore geotecnico di un altro laboratorio, poi nemmeno chiamando al ministero ti >sanno dire se rispetto a questa restrizione esistono deroghe.....
Si, anche perché come fai a fatturare lavori che non puoi fare visto che non sei ancora certificato?
Ma vi rendete conto che chi ha scritto questa Circolare non ha la più pallida idea dell’argomento che sta trattando?