Originariamente inviato da Gaio Marchese:
Mi devi scusare, ma cosa significa “…non garantisce attendibilità…serve solo a mettere ordine…?”.
"Scopo della presente circolare è pertanto la definizione dei requisiti richiesti ai laboratori geotecnici al fine di garantire condizioni di qualità, affidabilità ed indipendenza; ciò anche tenendo conto degli orientamenti europei in materia."
In particolare serve a rendere piu' difficile quel meccanismo perverso per cui sfruttando una nebulosa divisione fra costo dela relazione e costo delle prove, parecchi personaggi con pochi scrupoli si sono presi gioco del rispetto del tariffario.
Serve inoltre ad impedire che le prove di cantiere sui materiali stradali vengano effettuate dai laboratori di proprieta' delle ditte che hanno fatto i lavori (come fino ad ora e' troppo spesso avvenuto).
Per me questo e' "mettere ordine".
Anche qui c’è un piccolo particolare che trascuri: la geotecnica in genere, ma soprattutto le analisi e prove di laboratorio geotecnico sono già ampiamente normate.
I laboratori generalmente mettono nei certificati sigle come ASTM, BS, UNI ISRM ecc. che hanno un significato ben preciso, quindi non c’è bisogno della 349, non trovi?
No, trovo, e come me lo ha trovato il ministero, che ce ne fosse bisogno, visto come stanno le cose.
Scusa, ma credo che questa circolare farà sparire ben più dei “laboratori che le prove se le inventavano direttamente”; piuttosto diminuirà le possibilità di lavoro, che sono già poche, per chi intraprende la professione del geologo.
Stai parlando di attivita' professionale o di attivita' imprenditoriale? Perche' le due attivita' sono diverse.
Inoltre farà sparire chi fa solo attività professionale di laboratorio
In molti, me compreso, riteniamo che l'attivita' di laboratorio non sia una "attivita' professionale", cosi' come non lo e' l'esecuzione di carotaggi e prove in sito. Ed i laboratori di medie dimensioni che conosco non solo non sono spariti, ma si sono fatti qualificare.
per lasciare spazio alle Società di “Impresefacciottutto” che hanno prettamente una impostazione imprenditoriale…che mal si sposa con l’impiegare un triassiale da 30.000 Euro per 15-18gg per fare una Consolidata Drenata.
I laborati non possono essere imprese "facciotuttoio" e si devono dedicare solo alle prove, secondo la normativa.
Si, perché a conti fatti, con i costi fissi che ha un laboratorio impostato secondo la 349, non si può fare solo laboratorio, almeno non dalle mie parti.
Evidentemente hai fatto male i conti: altri hanno deciso di ottenere la qualifica e stanno gia' operando secondo quanto stabilito senza chiudere.
Quindi o fai assunzioni fittizie di sorelle, mogli, nonne ecc., oppure diventi ”Impresafacciottutto”, che credo sia il peggio con cui avere a che fare.
Spiega meglio in concetto di "assunzioni fittizie" che devi documentare in sede di domanda al ministero, che mi incuriosisce.
i “grandi” certificati non potrebbero assorbire tutto il lavoro, in quanto dovrebbero avere una quantità di attrezzature e di personale tali per i quali nessun imprenditore investirebbe 1 Euro, visto il rapporto costi/benefici.
Uh? A parte che i piccoli laboratori si possono associare e continuare a lavorare, e pur non conoscendo il mercato a Catania (ma non credo sia differente rispetto ad altre regioni d'Italia), mi giunge difficile da comprendere per quale motivo se un imprenditore ci guadagna a fare 10 prove al mese, non dovrebbe guadagnarci il doppio se ne fa 20.
Fatti i conti: se fai 5 granulometrie la settimana, con un investimento di poco più di 1.000 Euro (setacci)
Credo tu non abbia ben chiaro cosa serve per fare delle granulometrie. Qualche soldino in bilance, forni termostati, recipienti e tutte le spese fisse non le contiamo?
Tutto questo sempre che i committenti dei Sigg Alba e Georas non siano disposti ad aspettare un mese per avere i risultati di una prova.
Se e' necessario che le prove siano fatte da laboratori qualificati, i clienti dovranno adeguarsi ai tempi imposti dalle norme e non potranno piu' rivolgersi a chi le prove se le inventava in cantina a seconda delle richieste.
A proposito di sperimentatori: chi sono costoro? Che titoli hanno per fare gli sperimentatori?
Hanno fatto dei corsi? In poche parole: “cosa attesta che siano abili al servizio di sperimentatori?”. Forse l’Architetto Direttore di Laboratorio Geotecnico?
"D.2. Personale del laboratorio.
...CUT...
e) avere una perfetta conoscenza delle mansioni affidategli in base al manuale della qualità.
Il personale addetto alla sperimentazione (preferibilmente dotato di diploma universitario o di diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico) deve avere una perfetta conoscenza delle procedure di prova e delle modalità di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di acquisizione dei dati."
Il manuale di qualita' deve essere sottoposto ad approvazione preventiva del ministero.
Ma vi rendete conto che chi ha scritto questa Circolare non ha la più pallida idea dell’argomento che sta trattando?
Non ne sono cosi' convinto. Anzi, mi sa che conosceva bene la situazione italiana.