|
|
Iscritto: Oct 2009
Junior Member
|
Junior Member
Certamente è inutile crearsi problemi quando non se ne hanno, ma secondo me è meglio trovarsi pronti quando se ne hanno.
Per esempio pensandoci bene al punto 4)
Se l'ingegnere mi proponesse la somma vettoriale di Ex e Ey per fare una sola verifica, obbietterei che fare la risultante trattando E come due vettori darebbe una risultante maggiore sia del taglio Ex che di Ey quindi sarebbe come maggiorare le azioni oppure maggiorare kv e la normativa invece impone coefficenti unitari per le azioni e un kv che deriva dall'analisi spettrale senza coefficenti moltiplicatori. Per assurdo se Ex=Ey=12000 kPa la risultante sarebbe E=16000 kPa,maggiore di quello di progetto quindi parlerei con lui per sapere che ne pensa alla luce di quanto ho scritto sopra.
E voi che ne pensate?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
in merito al punto 4) ho trovato anche questo modo di analisi Dato Ex e Ey
lungo X E= Ex+0.3Ey lungo y E= Ey+0.3Ex
Cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
che sono le combinazioni sismiche che prevede la Norma per il calcolo delle opere (in elevazione).
m.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Quindi deduco che l'analisi vada comunque fatta nelle due direzioni X e Y e non accorpando in una unica azione.Sia se la struttura è in elevazione con le formule scritte nel precedente post sia se non lo è con Ex e Ey.
grazie per il chiarimento, mi rimangono fuori ora i punti 1) e 3) qualche commento?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Provo una risposta:
1) per la capacità portante è possibile verificare i nodi come plinto equivalente e la trave come nastriforme?
dipende da molte cose, prima di tutto la reciproca geometria, e poi come questa è stata schematizzata nel calcolo, ma in linea statistica direi di no.
2) se la falda è 1 m sotto il reticolo, per sicurezza si può porre al piano campagna?
non si può, si deve, a meno che non sia un banco impermeabilissimo di 1.0 m.
m.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
ok quindi la geometria rimane la stessa che si è trovata senza variarla in favore di sicurezza.
Se la scelta tra plinto equivalente e fondazione nastriforme dipende dalla geometria costruttiva e quindi non verificabili contemporaneamente, è possibile utilizzare solo il primo metodo o solo il secondo? Nel senso chi tra i 2 è più a favore di sicurezza?
In merito allo scorrimento?
la ringrazio per la disponibilità.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
3)Effettuando la verifica a scorrimento in condizioni non drenate la formula differisce da quella Ntg(teta)? ho trovato la formula Cu*A ma in tal caso le azioni N portate in conto nella precedente non vanno considerate? La legge prevede solo la formula con phi=phi_cv e c'=0, e non quella con la Cu_res In coesivi e in condizioni non drenate certo la Cu_res è il parametro più appropriato, anceh se a rigore dovremmo accertarci che il terreno sia davvero saturo o assimilabile a saturo. Sì, questa verifica è indipendente da N
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Grazie a tutti per i chiarimenti.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
A questo punto qualcuno ha ricevuto recenti ispirazioni in merito alla verifica geotecnica di reticoli di travi rovesce?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2013
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2013
Buongiorno a tutti! Sono passati ormai anni dall'ultimo intervento in questo topic. L'ho letto tutto con estrema attenzione, ma volevo sapere se qualcuno ha riscontrato qualche novità o differenza rispetto a quanto detto finora. Grazie
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità
|
|
|
Link Copiato negli Appunti