Per gibbo:
<<Mi pare che di cose tu ne chieda ben piu' di una.>> Ecco a cosa mi riferivo con POLEMICAMENTE.
Se poi l'hai fatto per dare un tocco di ironia alla tua risposta, allora chiedo venia, ma più generalmente io la vedo come iniziare polemicamente una risposta.

<<Comunque ai laboratori qualificati dal minisero ed ai loro direttori e' permesso fare progettazione, purche' non si avvalgano di dati raccolti dal proprio laboratorio, quindi puoi essere iscritto all'Ordine e fare attivita' professionale, utilizzando altri laboratori.>> Non sono così informato come te (hai un laboratorio per caso??? NON LO CHIEDO PER POLEMICA, ma solo perchè ti vedo molto informato per essere un semplice libero professionista) quindi ti domando: cosa mi vieterebbe, se avessi una ditta certificata, di mettermi d'accordo con un'altra ditta certificata e scambiarci le relazioni geologiche ... mi spiego meglio: la ditta certificata (A) chiede alla ditta certificata (B) di farle la relazione geologica per le prove geotecniche che le hanno commissionato, d'accordo che la ditta (B) deve commissionare le relazioni geologiche alla ditta (A).
Così facendo ed essendoci molte meno ditte certificate rispetto ai liberi professionisti si potrebbe creare un mercato parallelo delle relazioni geologiche, con costi molto bassi in quanto le ditte certificate guadagnano sulle prove e la relazione può essere al minimo sindacale (giusto per evitare di essere denunciate dall'Ordine .... anche se improbabile visto che gran parte dei consiglieri sono parte integrante delle ditte certificate)