Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,529 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Gent.mi colleghi,
io ho risposto semplicemente alla domanda posta dal Geol. Cantoni, domanda ben precisa e limitata. Egli non ha chiesto le alternative al muro, ne' poteva deciderle lui. Noi possiamo dare si dei suggerimenti, ma alla fin fin è l'ingegnere che decide che opera realizzare ed andando in fondo, figura determinante è il committente che deve dare la sua disposizione a pagare le spese. Se c'è una strada sopra, il committente è il Comune.
Saluti Spirifer

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Cantoni hai postate la soluzione giusta io fare una piccola variazione
pulizia + rete elettrosaldata 10x10 + spritz 10 cm + barre 6-8 m autoperforanti e muro di solo mascheramento. di solito la maglia è 1.50 x 2.50 m e le barre 30/11 se cave o 26-28 se piene con piastre puntate a 5 t.
non farei altro ne mi avventurerei in calcoli da terre che con la meccanica delle rocce hanno poco a che fare
se non sbaglio era una CTP tua di qualche tempo fa?

Ultima modifica di michelec; 04/10/2011 14:45.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2007
S
Member
OP Offline
Member
S
Ciao Michele, grazie dei consigli! Comunque non si tratta del caso del versante in cui sono CTP.
Per m-d-l, sto leggendo l'articolo sul criterio di rottura di Barton-Bandis. In ogni caso, se volessi eseguire un tilt test, come potrei fare praticamente? Durante un carotaggio prendo tre spezzoni di carote e lo faccio ma qui, trattandosi di un tilt-test roccia calcestruzzo come dovrei operare? (in ogni caso poi con il muro gettato contro roccia sarebbe difficile valutare l'effetto della 'cementazione' del 'giunto' muro-roccia)

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
S
Member
OP Offline
Member
S
Spirifer, hai colto nel segno. Al di la di tutte le altre considerazioni ed ipotesi, dovevo rispondere ad una precisa domanda del progettista.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
G
Member
Member
G

" Noi possiamo dare si dei suggerimenti ", ma proprio nella migliore delle ipotesi.......

A parte le battute, per qualsiasi lavoro in cui sia presente un'interferenza con i terreni e le rocce, mi par di capire dalla normativa, serve la relazione geotecnica; quest'ultima deve obbligatoriamente prendere spunto dalle considerazioni svolte nella relazione geologica. Entrambi gli eleborati sono propedeuci al dimensionamento strutturale.
Da questa "trafila", se rispettata nelle fasi progettuali, scaturisce un grande vincolo al quale deve sottostare lo struttirista per i suoi dimensionamenti.
Certo bisogna poi vedere cosa ci scriviamo dentro e, a quel punto, capire quale considerazione del nostro lavoro facciamo nascere nelle altre figure professionali con le quali ci rapportiamo.
In sintesi, se ti faccio capire con i giusti argomenti che, molto probabilmente quel muro non serve ad un fico secco..., probabilmente l'ingegnere non arriva neppure a porsi il problema di richiedere certi dettagli tecnici!
A meno che la nostra presenza non stia svolgendo, per il problema in essere, altro tipo di attività lavorativa.

S
Member
OP Offline
Member
S
Grefogeo, quello che dici è condivisibile.
Però nel caso in questione siamo ancora alle ipotesi di computo metrico poiché il comune vuole rendersi conto del range di costo dei lavori, dal migliore (e più economico) al peggiore (e più oneroso) dei casi per vedere dove e come trovare i soldi.
Quello che l'ing sta preparando è una specie di 'conto della serva' da comunicare in via informale al comune.
Poi verrà l'indagine geologica vera e propria, con la produzione della Relazione Geologica da cui via via scaturirà tutto il resto.

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 05/10/2011 16:23.

Sandro Cantoni

G
Member
Member
G

Il fatto è che certi conti e relative ipotesi di sistemazione, dovrebbero scaturire in una fase successiva agli studi geologico/tecnici, proprio per poter dire cosa si può o non si può fare. E' come dire: ci sono 3/4 ipotesi di sistemazione, questi sono i costi..., bene adesso facciamo le cose seriamente, iniziamo a fare le indagini e gli studi del caso e poi vi diremo cosa e quali di queste ipotesi sono realizzabili; magari se ne formula qualcun'altra più consona che non è stata nemmeno ipotizzata all'inizio...
Bisognerebbe invece dire al Committente quali sono i passi più opportuni affinchè la scelta finale possa essere fatta su ipotesi che realmente riescono a risolvermi il problema, evitando inutili perdite di tempo. Purtroppo è una pratica usuale che evidenzia la scarsa considerazione del nostro lavoro in certi ambienti. E pe fortuna che la nuova normativa potrebbe venirci in aiuto. Siamo trattati alla stregua di semplici produttori di carta inutile e, viste le dinamiche ancora presenti in molti contesti, a giusta ragione....

S
Member
OP Offline
Member
S
Grfogeo, io non mi considero un semplice produttore di carta inutile.
Ho solo risposto ad una domanda di un ingegnere (che tra l'altro mi tiene molto in considerazione).
La domanda, apparentemente prematura, è scaturita dai seguenti fatti:
1) il comune non sa dove andare a prendere i soldi per l'intervento (qualsiasi tipo di intervento) e vuole sapere al più presto quale sarà l'entità dell'esborso massimo che si dovrà trovare ad affrontare onde smuovere al più presto (visti i tempi biblici delle p.a.) i piani alti in cerca di eventuali finanziamenti da provincia regione ecc.
2) il sito è praticamente inaccessibile, è difficile anche arrivarci a piedi e si sta ancora cercando di capire come farci arrivare i mezzi (anche minimi) per effettuare qualsivoglia tipo di intervento.

Ho già fatto presente all'ing. le mie considerazioni sul tipo di intervento più idoneo al caso, considerazioni che ho già esposto in questo topic e che poi metterò nero su bianco nella Relazione Geologica, e molto probabilmente quella che ho indicato sarà la strada che sarà perseguita.
Io ho aperto un topic facendo una domanda precisa e avrei gradito delle risposte precise e/o magari degli scambi di opinione sul caso in questione; cerchiamo quindi di evitare superflue paternali od oziose considerazioni sulla considerazione di cui godono i geologi.

Sandro Cantoni

G
Member
Member
G
Cantoni, io non mi sono assolutamente permesso di definirti come produttore di carta inutile, me ne guarderei bene dal farlo senza conoscere la qualità del lavoro altrui.
Facevo certe considerazioni, che reputo anche scontate per essere franco, sicuramente condivisibili. Non era mia intenzione alterare la suscettibilità tua e di nessun altro.
Sicuramente, dall'alto della tua esperienza lavorativa, avrai ritenuto opportuno far presente ai tuoi interlucutori i dubbi e le "scontate banalità" da me , nei precedenti interventi, riprese.
Salute e pace.

S
Member
Member
S
Gent.mo Dr.Cantoni,
voglio intervenire ancora perchè hai esplicitato meglio il tuo problema:
Secondo me la gummite e la rete non valgono molto, infatti non impediscono la percolazione di acqua dall'alto e le conseguenze del gelo e rigelo o semplicemente lo sviluppo di sovrapressioni interstiziali neutre.
Penserei più ad una fondazione da fare con bobcat e da gettare lasciando dei ferri di richiamo ove, innestare dei muri prefabbricati. Ti assicuro che se acquistati grezzi, cioè senza abbellimenti questi pannelli hanno un costo contenuto, ed una messa in opera economica e semplice, il lavoro potrebbe anche essere diviso in trance accordandosi via via con le disponibilità di bilancio del comune. Naturalmente i muri dietro devono avere un minimo di drenaggio realizzabile con tout-venant di cava e con un tubo di polietilene alla base.

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40