Non sono così informato come te
Potrebbe dipendere dal fatto che la circolare me la sono letta.
quindi ti domando: cosa mi vieterebbe, se avessi una ditta certificata, di mettermi d'accordo con un'altra ditta certificata e scambiarci le relazioni geologiche ... mi spiego meglio: la ditta certificata (A) chiede alla ditta certificata (B) di farle la relazione geologica per le prove geotecniche che le hanno commissionato, d'accordo che la ditta (B) deve commissionare le relazioni geologiche alla ditta (A).
Così facendo ed essendoci molte meno ditte certificate rispetto ai liberi professionisti si potrebbe creare un mercato parallelo delle relazioni geologiche, con costi molto bassi in quanto le ditte certificate guadagnano sulle prove e la relazione può essere al minimo sindacale
Non ho capito. Stai parlando di relazioni fatte da professionisti rispettando il tariffario. E di prove fatte rispettando il prezziario depositato al ministero.
Un qualunque professionista sarebbe di fronte agli stessi prezzi e avrebbe gli stessi costi.
Quale sarebbe il problema? Un mercato parallelo di che? L'unico mercato parallelo che mi sembra dovra' scomparire e' quello delle prove regalate per accapparrarsi la relazione. Ma questo sarebbe un male?
(giusto per evitare di essere denunciate dall'Ordine .... anche se improbabile visto che gran parte dei consiglieri sono parte integrante delle ditte certificate)
Questa faccenda dei consiglieri coinvolti nei laboratori ogni tanto risalta fuori. Ci sono nomi?
E' possibile conoscerli questi nomi?