|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
OP
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Sei sicuro della rottura progressiva (intesa come superficie di rottura che risale verso monte) ? Non sono un esperto ma a me non sembra.
Cmq. grazie del video
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
per rottura progressiva intendo le neofratture che si allargano, come è evidente al video. abbiamo solo la vista di infilata e quindi solo la vista dele fratture subverticali a monte non sappiamo cosa succede. è interessate comunque vedere (come ho gia visto anche da noi) la deformazione e spostamento dell'intera massa
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Chissà se c'è stato un evento particolare che ha scatenato la frana, forse la forte ondata visibile appena prima del crollo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2007
Il II. video peró e appena dell´estate -
secondo l´autore dell´attuale video é il risultato di rottura progressiva e fessurazione osservabile negli ultimi 4 giorni - ma piú in entroterra nelle metaarenarie e siltiti Devoniane - inoltre fortemente fratturate
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
riporto i commenti dell'autore del video
Brian O’Connell, a Senior Geoenvironmental Engineer at Cornwall Council
"My thoughts are is that it’s a progressive failure, but would welcome some comments. I appreciate the footage is a little grainy, so I’ll try to through a little more light… As I note in the description, there were a number of failures which increased in size and volume until the cliff collapsed. The cliff is formed from Devonian metasediments – turbidite sequences of mudstone, siltstone and fine grained sandstone. There are normally 5 discontinuity sets of varying persistence (I wasn’t prepared to go and measure them!); observations of a nearby cove indicates unfavourable joint failure which could lead to planar failure. Prior to the failure there were a number of tension cracks approximately 30 m in-land which had been steadily growing in size over the previous 4 days. However the way the failure presented itself, with material spalling-off mostly in the lower third of the slope, opening of large tension cracks within mid to upper section of the cliff face and the ‘sagging’ off the slope geometry as it failed, does seem to indicate a progressive failure?"
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
Link Copiato negli Appunti