per gibbo:
<<Nessuno impedisce questa pratica, che e' perfettamente legale e non fa concorrenza sleale a nessun altro profesionista che avrebbe gli stessi costi da affrontare e gli stessi tariffari da rispettare.>> quindi convieni con me che la nuova legge impedisce ai liberi professionisti di certificarsi (in quanto occorrono ingenti capitali che POCHI possono permettersi, anche associandosi) ma favorisce gli imprenditori che potranno avvalersi di quei geologi che lavorano a basso prezzo, come già accade e continuerà ad accadere in quanto l'Ordine non ha mai provato ad estirparlo.
Grazie per la risposta, ora posso anche dormire tranquillo.
<<Passiamo al caso di professionisti disonesti, che svendono relazioni o di laboratori altrettanto disonesti che svendono prove, piu' o meno in accordo tra di loro: ambedue i casi, come ti ho gia' scritto, sono pratiche illecite. Nel primo caso l'Ordine prendera' provvedimenti, nel secondo sara' il Ministero a farlo.>> Nel primo caso l'Ordine (che sia regionale o nazionale) non ha mai fatto nulla (non a caso quando ho parlato con Bruzzi, circa un anno e mezzo fa a riguardo di verificare alcune cose poco chiare mi ha risposto in maniera molto enigmatica tipo "lasciamo le cose come stanno, non vorrei alzare un polverone che ci possono rimettere tutti" e con me a parlare c'era un collega, a riprova che non invento nulla, anche se non avevo un registratore, ovviamente, e non ho prove!!!!)
Nel secondo caso, spero di non dover mai vedere la cosa (ossia spero ancora che la legge sia perfettibile .... per non dire completamente modificabile!!!)
<<Ora puoi provare a spiegarmi questa frase: " il tariffario non lo rispetta nessuno ora figurati dopo che possono guadagnare quanto vogliono dalle prove!!!!!" Non c'e' bisogno che tu ti autodenunci, basta che tu mi dica perche', se sei a conoscenza di questa pratica, non hai mai raccolto un po' di documentazione e non l'hai portata all'Ordine.>> Effettivamente alcuni lavori devo farli sottotariffario ... mi autodenuncio, anche se dalle mie parti si lavora solo così ... ma siccome lavoro anche nel Bolognese direi che anche dalle tue parti si lavora così ... ora mi domando: tu lavori? Se si allora ne sei a conoscenza e mi aspetto di avere copia delle tue innumerevoli denuncie a colleghi (SI, PERCHE' FINO AD ORA CONTINUI A RICHIEDERE CHE GLI ALTRI LO FACCIANO QUINDI MI ASPETTO CHE TU L'ABBIA FATTO TUTTE LE VOLTE CHE TI SEI ACCORTO DELLA COSA!!!!!) altrimenti vuol dire che non hai mai lavorato (ed allora capisco molte tue risposte in questo forum)
Quale che sia la risposta giusta (spero per te che sia la prima, quindi rimango in attesa delle copie di denuncia e delle rispettive azioni legali da parte dell'Ordine) rimane il fatto che prima di fare una legge contro un intera categoria (geologo libero professionista) mi aspetterei una maggior conoscenza del mondo del lavoro (innumerevoli piccole ditte che operano nel settore da anni con coscienza e dedizione senza però avere capitali da BUTTARE via)
<<Ecco cosa impedisce a laboratori e professionisti di lavorare al di sotto delle tariffe ufficiali.>> Utopia per quanto riguarda la libera professione .... ma questo è solo nella romagna, visto che tu sei a Bologna e, a detta tua, non hai mai verificato il problema, ossia tutti lavorano a tariffario (di conseguenza nel bolognese i geologi sono piuttosto ricchi).