quindi convieni con me che la nuova legge impedisce ai liberi professionisti di certificarsi (in quanto occorrono ingenti capitali che POCHI possono permettersi, anche associandosi) ma favorisce gli imprenditori che potranno avvalersi di quei geologi che lavorano a basso prezzo, come già accade e continuerà ad accadere in quanto l'Ordine non ha mai provato ad estirparlo.
Continui a tirare in ballo comportamenti che non sono consentiti dall'Ordine e che l'Ordine non ha mai potuto perseguire perche' chi e' danneggiato da questi comportamenti, invece di documentarli ha preferito adeguarvisi.
Finche' tutti hanno le stesse spese (e questo e' garantito dal deposito dei listini la ministero) e praticano gli stessi prezzi minimi E questo e' garantito dall'ordine, parlare di concorrenza sleale o di non dormire sonni tranquilli e' assurdo.
Sai chi dorme preoccupato? Chi fino ad ora ha lavorato sottotariffa giocando sull'equivoco del pagamento tra prove e relazione, perche' sa che gli sara' piu' difficile il gioco.
Nel primo caso l'Ordine (che sia regionale o nazionale) non ha mai fatto nulla (non a caso quando ho parlato con Bruzzi, circa un anno e mezzo fa a riguardo di verificare alcune cose poco chiare mi ha risposto in maniera molto enigmatica tipo "lasciamo le cose come stanno, non vorrei alzare un polverone che ci possono rimettere tutti" e con me a parlare c'era un collega, a riprova che non invento nulla, anche se non avevo un registratore, ovviamente, e non ho prove!!!!)
Nel secondo caso, spero di non dover mai vedere la cosa (ossia spero ancora che la legge sia perfettibile .... per non dire completamente modificabile!!!)
Che l'Ordine si sia comportato male in passato, preferendo chiudere un'occhio (ed a volte anche due) per non sputtanare tutta la categoria, e' un dato di fatto. Ma che tu vada a chiedere di poter continuare bellamente di poter operare come si e' fatto fino ad ora, invece di denunciare chi commette illeciti, non mi sembra la soluzione del problema del lavoro sottopagato.
Una comunicazione scritta all'ordine, accompagnata da prove non puo' passare sotto silenzio. Sopratutto se si fa presente che ci si puo' rivolgere alla magistratura, se l'ordine non prende provvedimenti.
Effettivamente alcuni lavori devo farli sottotariffario ... mi autodenuncio, anche se dalle mie parti si lavora solo così ...
Mi spiace che tu contribuisca a questo sconcio.
ma siccome lavoro anche nel Bolognese direi che anche dalle tue parti si lavora così ... ora mi domando: tu lavori? Se si allora ne sei a conoscenza e mi aspetto di avere copia delle tue innumerevoli denuncie a colleghi
Di solito quello che faccio io non subisce la concorrenza al ribasso. Perche' lavoro per persone e progettisti che non sono interessati a pezzi di carta sporcati con un timbro pur di pagarli poco, ma hanno dei problemi da risolvere in cui io posso aiutarli.
Preferisco perdere un cliente "micragnoso" che sporcarmi le mani. Posso permettermelo e lo faccio senza rimpianti.
(SI, PERCHE' FINO AD ORA CONTINUI A RICHIEDERE CHE GLI ALTRI LO FACCIANO QUINDI MI ASPETTO CHE TU L'ABBIA FATTO TUTTE LE VOLTE CHE TI SEI ACCORTO DELLA COSA!!!!!) altrimenti vuol dire che non hai mai lavorato (ed allora capisco molte tue risposte in questo forum)
Io sono abituato a parlare di cose di cui ho le prove. Se non ne ho, evito di alzare polveroni, accusando a destra ed a manca.
Quello che ho chiesto e che chiedo e' che chi fa affermazioni gravi le provi e mandi comunicazioni scritta all'Ordine, cosi' da metterlo nella condizione di _dovere_ intervenire. Non mi sembra di chiedere una cosa cosi' strana o illogica.
[QUOTE]rimane il fatto che prima di fare una legge contro un intera categoria (geologo libero professionista) mi aspetterei una maggior conoscenza del mondo del lavoro (innumerevoli piccole ditte che operano nel settore da anni con coscienza e dedizione
Sara', ma io ho proprio l'impressione che al ministero conoscano perfettamente la situazione e proprio per questo abbiano voluto mettere die paletti.
senza però avere capitali da BUTTARE via)
Ancora con la storia dei capitali da buttare via? Come ho gia' detto, quei laboratori che si sono qualificati hanno ritenuto che i capitali necessari per ottenere la qualifica non fossero "buttati via", se li hanno investiti.
Utopia per quanto riguarda la libera professione
Certo che se si comincia cosi' e' molto difficile che si possa cambiare qualcosa.
sei a Bologna e, a detta tua, non hai mai verificato il problema, ossia tutti lavorano a tariffario (di conseguenza nel bolognese i geologi sono piuttosto ricchi). [/QB]
Chi si comporta secondo le regole vive dignitosamente, grazie.
A quanto dici tu, pare che altri si svendano a sporcare pezzi di carta con dei timbri. Facciano pure, finche' non partono delle denunce.