Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 517 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Oct 2011
C
cla26 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Buongiorno, sono assolutamente nuova a questo software..quindi mi scuso anticipatamente per la banalità delle domande.
Ho provato a riprodurre un esempio di analisi di rischio inserendo passo passo tutti i parametri dell'esempio..ma quando vado per vedere il valore del NAF per recettore falda ( contaminazione per percolazione da suolo) mi dice errore Ksw! perchè??cosa posso avere sbagliato??

Iscritto: Nov 2009
V
Member
Member
V
Ciao e ben venuta!
Il Ksw è il fattore che tiene conto della partizione del contaminante tra suolo, acqua e aria.
Sicuramente c'è un errore nei dati di input per quanto riguarda i parametri chimici dei tuoi contaminanti.
Molto probabilmente è errato il valore del Koc che hai inserito del tuo contaminante organico.
Vedi la Banca ISS-ISPESL da il valore del Koc o Kd mentre RBCA vuole in ingresso il Log Koc o Log Kd.
Praticamente mandi a infinito il denominatore del frazione e quindi il limite del Kws tende a zero.
Vedrai che sarà quello!

Fammi sapere

Ciao

Vincenzo P.
C
cla26 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Grazie..in attesa di verificare ne approfitto, se posso, per chiederti chiarimenti su un altro dubbio!il mio programma credo sia impazzito....non riesco ad inserire più le COC in quanto mi dà errore di run time 9- indice non incluso nell'intervallo. Ma perchè?prima non lo faceva!

V
Member
Member
V
non saprei!! che valori di concentrazioni stai inserendo?
Al massimo avvia una nuova analisi di prova, se continua a darti lo stesso problema, allora prova a installarlo di nuovo.
Ciao

Vincenzo P.
C
cla26 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
ho provato di tutto!il mio va a sentimento....appena si riprende ti faccio sapere!

C
cla26 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
adesso funziona!!!dando sempre problemi per il calcolo del NAF falda....ma cmq per oggi posso ritenermi soddisfatta!
Adesso ti chiedo ancora un'altra cosa ( non deridermi per favore!!), il calcolo delle CSR lo si fa a parte da sè?o si prendono i valori da "cleanup levels"?? questo perchè ho trovato su un libro un esempio in cui le csr vengono calcolate a parte dall'autore stesso....grazie per il supporto!!!

V
Member
Member
V
strano!inserendo il logaritmo del Koc ti da ancora errore Kws?
Per la stima delle CSR il discorso è un po complesso e la loro stima è strettamente connessa alla tipologia dei contaminanti e alle vie di esposizione attive. Anche io stimo le CSR finali dei contaminanti a parte con dei file specifici in quanto dovendo esse rispettare sia il rischio cumulativo sia l'individuale preferisco proporzionare a mio giudizio le CSR dei contaminanti.
Ma le CSR che RBCA ToolKit o Risc mi danno in output sono il punto di partenza per le mie valutazioni conclusive. Ho specificato entrambi i software in quanto utilizzo l'uno o l'altro a seconda dei contaminanti in gioco e delle vie di esposizioni attive. Infatti nessuno dei due rispecchia fedelmente i dettami tecnici del Manuale ISPRA ma facendoli lavorare in maniera sinergica si ottiene un buon compresso.
ciao e buon lavoro

Vincenzo P.
C
cla26 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Adesso sembra che funzioni tutto.... un'altra domanda però. RBCA non fa differenza tra suolo profondo e superficiale nell'inserimento delle concentrazioni in sorgente, quindi inserisco un unico valore rappresentativo per il suolo;volendo poi calcolare le CSR differenziando tra suolo superficiale che profondo come faccio? ( ti ripeto, non ridere di me!)

C
cla26 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
A che ci sono te ne chiedo un'altra....Come source media in air exposure pathways non capisco esattamente la differenza tra affected soil e affected soil leaching to gw.

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico