Originariamente inviato da: Ferdinando Ridolfi
Ma che evento eccezionale......Si sa dalla notte dei tempi che il fiume Magra, che ha carattere torrentizio, ha sempre dato dei problemi nelle stagioni di pioggia. Ho vissuto in Liguria, a La Spezia,per 8 anni e, immancabilmente, ogni anno quando si arrivava in questo periodo o fine inverno-inizio primavera, c'era sempre la paura che il Magra facesse i capricci. Non è la prima volta che succede questo, in tanti anni qualcuno ha fatto qualcosa?
Per quanto riguarda Monterosso (cinque terre, una delle più belle aree paesaggistiche del mondo).....chiedete agli abitanti e ai loro amministratori come hanno "voluto bene" al loro territorio.
Che la Liguria, data la sua particolare orografia)abbia precipitazioni piovose abbondanti, è un fatto risaputo, ergo,un pò di attenzione per il territorio.
E la provincia di Massa Carrara con frane e smottamenti a non finire?.......Bisognerebbe chiederlo ai cavatori.

Cambiamento di clima? MI VIEN CHE RIDERE!!!

Buona serata

Ho ascoltato anch’io le parole di Napolitano e sinceramente non le condivido. Purtroppo in Italia si continua a fare ben poco per la prevenzione. E per il futuro … men che meno.
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Main=14226&Number=106707#Post106707

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com