Ma che evento eccezionale......Si sa dalla notte dei tempi che il fiume Magra, che ha carattere torrentizio, ha sempre dato dei problemi nelle stagioni di pioggia. Ho vissuto in Liguria, a La Spezia,per 8 anni e, immancabilmente, ogni anno quando si arrivava in questo periodo o fine inverno-inizio primavera, c'era sempre la paura che il Magra facesse i capricci. Non è la prima volta che succede questo, in tanti anni qualcuno ha fatto qualcosa?
Per quanto riguarda Monterosso (cinque terre, una delle più belle aree paesaggistiche del mondo).....chiedete agli abitanti e ai loro amministratori come hanno "voluto bene" al loro territorio.
Che la Liguria, data la sua particolare orografia)abbia precipitazioni piovose abbondanti, è un fatto risaputo, ergo,un pò di attenzione per il territorio.
E la provincia di Massa Carrara con frane e smottamenti a non finire?.......Bisognerebbe chiederlo ai cavatori.
Cambiamento di clima? MI VIEN CHE RIDERE!!!
Buona serata
Ho ascoltato anch’io le parole di Napolitano e sinceramente non le condivido. Purtroppo in Italia si continua a fare ben poco per la prevenzione. E per il futuro … men che meno.
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Main=14226&Number=106707#Post106707