|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
OP
Junior Member
|
Secondo voi?
Secondo voi che rocce sono e soprattutto che tipo di erosione ha potuto generare i solchi presenti in superficie?  Un ringrazio a tutti coloro che vorranno rispondere 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
sei vicino al mare? sembrano calcari di scogliera recenti, i vuoti che vedi potrebbero essere vacuoli primari della roccia dovuti alla crescita di coralli e organismi di scogliera.
nella seconda foto le righe che formano il graticcio sembrano bioturbazione, o rami di coralli.
ci vorrebbero dei particolari..
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Le mie conoscenze di geomorfologia mi porterebbero a dire che quei solchi sono dovuti all' erosione sul fondo di un ghiacciaio il che giustificherebbe anche quel grosso blocco isolato. L'erosione selettiva mi sembra invece un' ipotesi meno plausibile.
ps Bè anche le dolomiti sono fatte di calcari marini non è che bisogna avvicinarsi al mare per trovare materiale di origine marina.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Le mie conoscenze di geomorfologia mi porterebbero a dire che quei solchi sono dovuti all' erosione sul fondo di un ghiacciaio il che giustificherebbe anche quel grosso blocco isolato. L'erosione selettiva mi sembra invece un' ipotesi meno plausibile.
ps Bè anche le dolomiti sono fatte di calcari marini non è che bisogna avvicinarsi al mare per trovare materiale di origine marina.
lo chiedevo in quanto mi sembrava di aver visto una cosa simile in puglia vicino al mare.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
propenderei per quest'ultima ipotesi
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
D'accordissimo, detti altrimenti "Nappes de charriage. Saluti da Spirifer
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Anch'io condivido la teoria dei campi carreggiati perchè le foto sono relative ad affioramenti siti sugli Iblei (Sicilia sud orientale) e credo che un erosione di tipo "glaciale" sia poco plausibile data la latitudine poco probabile del luogo ad un interessamento da parte delle glaciazioni passate. Quest'area,invece, è caratterizzata da rocce carbonatiche solubili e un'erosione "carsica" è molto più plausibile.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Che bello !
Il mio vecchio occhio clinico e la memoria connessa al passato speleologico ( prevaletemente però nelle evaporti) non l'ho ancora perso.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2007
Salve, anche secondo me sono campi carreggiati...
Arual
|
|
|
Link Copiato negli Appunti