Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 492 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 15 1 2 5 6 7 8 9 14 15
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Quote:
Vorrei vedere un'amministrazione forte che non pensi alla sua poltrona ma che pensi al bene del suo popolo...

Tutti vorrebbero vederla ma è proprio questo ragionamento che ci porta a delegare le cose....che ci porta a ricercare l'uomo forte...colui che ci risolva i problemi, ed è proprio in questo contesto che si insinuano amministrazioni che ne approfittano dei cittadini ignoranti, che non sono capaci di partecipare e quindi poi si disinteressano dei problemi ed infine criticano le scelte.
Non sono cagate cosmiche. Ho notato che ti sfugge sempre un piccolo particolare ed è quello che le Amministrazioni vengono elette dai cittadini, e gli amministratori non vengono da Marte ma sono il prodotto della società in cui vivono.
Tu vivi in Emilia, io ci ho vissuto 6 anni e tornando in Abruzzo ho notato comportamenti completamente diversi dei cittadini nell'attenzione alla cosa pubblica e questo non può che essere legato ad una questione storico-culturale.
Se vedi il video di Giuseppe Caporale "Colpa Nostra", vedrai quali sono state le massime espressioni politiche che ha partorito questa regione e cioè Remo Gasperi e Rocco Salini ancora rimpianti da molti abruzzesi....e poi i giovani figli di politici e di una politica sempre uguale, espressione della società abruzzese.
http://www.youtube.com/watch?v=2ay7ozGoV4w&feature=related

Ultima modifica di Alex-64; 01/11/2011 09:38.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2009
M
Member
OP Offline
Member
M
e con un peggioramento geometrico del livello culturale (quello dapertutto)

Ultima modifica di michelec; 01/11/2011 09:42.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
Quote:
Io li eleggo per GOVERNARE cioè decidere per il Popolo... questa è democrazia!!!

Un ultima cosa, Balocchi, hai mai ascoltato questa canzone?

Vorrei essere libero, libero come un uomo.
Vorrei essere libero come un uomo.

Come un uomo appena nato
che ha di fronte solamente la natura
e cammina dentro un bosco
con la gioia di inseguire un’avventura.
Sempre libero e vitale
fa l’amore come fosse un animale
incosciente come un uomo
compiaciuto della propria libertà.

La libertà non è star sopra un albero
non è neanche il volo di un moscone
la libertà non è uno spazio libero
libertà è partecipazione.

Come un uomo che ha bisogno
di spaziare con la propria fantasia
e che trova questo spazio
solamente nella sua democrazia.
Che ha il diritto di votare
e che passa la sua vita a delegare
e nel farsi comandare
ha trovato la sua nuova libertà.

non è neanche avere un’opinione

Come l’uomo più evoluto
che si innalza con la propria intelligenza
e che sfida la natura
con la forza incontrastata della scienza
con addosso l’entusiasmo
di spaziare senza limiti nel cosmo
e convinto che la forza del pensiero
sia la sola libertà.

non è neanche un gesto o un’invenzione

non è neanche il volo di un moscone

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Da quando in quà la Vita si fa con le Canzoni...

I bisogni dell'Uomo sono ben Altri...

Scusate ma sono l'unico nel credere che le nostre amministrazioni sono le prime a dovere rispettare le Leggi???

Se una Legge impone di costruire in un determinato modo in zona sismica, non sono i Cittadini i primi a doverla rispettare ma è Lo Stato e le Amministrazioni locali a doverle fare rispettare? Il caso de L'Aquila non vi sembra che abbia mostrato come l'Amministrazione non sia stata forte davanti alle pressioni dei Cittadini e che forse si è lasciata troppo "Abbindolare" da richieste a cui doveva dire di NO perchè aveva il Potere Legale?
Vi sembra logico declassare L'Aquila nella classificazione sismica perchè la cittadinanza o gli ingegneri che progettano le case chiedano di declassarla? La responsabilità sarà bene delle Amminbistrazioni che non sanno dire di NO alle richieste di "Bambini"!!!

Paolo
A
Member
Member
A
Chiudo i mio dialogo con Balocchi altrimenti si va un po' troppo off topic. Balocchi hai ragione ma gran parte della prevenzione alle calamità (anche a livello normativo) non è più affidata allo Stato per via del processo di decentramento amministrativo cominciato nel 1972 con l'istituzione delle Regioni. Quindi sono le Regioni e gli Enti Locali coloro che spesso stabiliscono le regole ed i controlli, come i condoni, le concessioni ecc.. Di conseguenza noterai in regioni, province, comuni...diverse normative ed organizzazioni dell'apparato amministrativo.
Per cui se in Emilia Romagna hai un buon Servizio Geologico e Sismico, una buona Protezione Civile dislocata negli Enti Locali, una normativa regionale che ha ben organizzato i servizi di difesa del suolo nel territorio, il processo di delega agli Enti Locali di alcune materie legate alla Protezione Civile, Difesa del Suolo, Ambiente, portato a termine,ecc.. mentre in Abruzzo (come in altre Regioni), malgrado il rischio sismico e idrogeologico presente non hai nulla di tutto ciò, non è proprio responsabilità dello Stato. Quindi se le regole vengono stabilite a livello locale o addirittura non vengono affatto stabilite allora è difficile farle rispettare e punire chi non le fa rispettare.
Inoltre se le inchieste partono da queste realtà locali (province o comuni) in cui per anni si è convissuto con questo sistema di operare (il caso del Consiglio Comunale che vota la declassificazione sismica è lampante....ma di esempi se ne possono fare tanti) è difficile che punteranno il dito verso questo sistema di cui hanno fatto parte ma c'è il rischio che prendano la direzione del capro espiatorio, individuato altrove...all'esterno tipo Commissione Grandi Rischi.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Balocchi, quello che stiamo scrivendo io e Alex sono purtroppo dati di fatto, non interpretazioni personali. Se non li condividi, non condividi la realtà, ma malauguratamente questa continua ad esistere indipendentemente dalle nostre convinzioni.

Non hai idea di quanto medievale possa essere rimasto il sistema pubblico in Abruzzo.

Potrei farti tenti esempi, uno valga per tutti: circa 35 anni fa l'Anas propose il progetto di una superstrada che unisse il capoluogo all'autostrada Pescara-Roma, abbreviando così in maniera consistente i tempi per raggiungere il capoluogo (L'Aquila) dal centro commerciale della regione (Pescara), città tra l'altro sede di molti uffici reginoali. L'Aquila è ubicata in una valle montana e pertanto di non facile accesso.

Il progetto dell'Anas fu bocciato dalla Provincia, per motivi molto 'tecnici'. Ossia, l'allora presidente della provincia era nativo di un paesello situato lungo la vecchia strada. La nuova strada l'avrebbe scavalcato, diminuendone pertanto il traffico e l'importanza e il presidente avrebbe perso prestigio di fronte ai paesani. Questa storia mi è stata personalmente riferita da funzionari dell'Anas, che parimenti a me facevano i pendolari su quel percorso, maledicendone i disagi.

La superstrada è stata realizzata solo di recente, ma per 30 anni i collegamenti tra il capoluogo e la città più importante della regione sono rimasti totalmente inefficienti a causa di una situazione che credo fosse tipica dei feudi medievali, rimasta come relitto nel 2° millennio.

Balocchi, siete fortunati se in ER i feudi e i feudatari sono scomparsi, qui purtroppo il medioevo stenta a cedere il passo.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
OP Offline
Member
M
non solo in Abruzzo...

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
McCoy è la stessa storia del traforo del Gran Sasso il cui tracciato è stato deciso politicamente da un politico locale....il più rappresentativo...per "valorizzare" una vallata...con il risultato di abbassare la falda di 600 mt e distruggere il più grande acquifero dell'Italia centrale ma forse dell'Italia intera e non portare nulla per quella vallata....sui rifiuti poi e sulla ubicazione dei siti delle discariche i feudatari hanno paralizzato il sistema.

P.S. Balocchi non hai capito il significato del testo della canzone...rileggilo.

B
Member
Member
B
Posso essere daccordo con voi sul fatto che in alcune regioni Italiane siamo ancora al medioevo...

Allora sono fortunato io ad essere in una regione che funziona quasi tutto abbastanza bene (dico "quasi" e "abbastanza" perchè abbiamo anche noi i nostri problemi).

So bene del decentramente alle regioni dei poteri che hanno aquisito nel tempo. Questi poteri dovranno anche saperli usare... credo io...

L'Aquila mi ha lasciato molto deluso dal nostro sistema che crolla da tutte le parti e anche oggi i giornali lo mostrano.

Spero che la giustizzia sappia dare voce a quelle persone che voce non ne hanno più!!!

Paolo
U
Member
Member
U
"La differenza tra un politico ed uno statista sta nel fatto che il politico pensa alle prossime elezioni lo statista alle prossime generazioni." Alcide Degasperi

Pagina 7 di 15 1 2 5 6 7 8 9 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17