Balocchi, quello che stiamo scrivendo io e Alex sono purtroppo dati di fatto, non interpretazioni personali. Se non li condividi, non condividi la realtà, ma malauguratamente questa continua ad esistere indipendentemente dalle nostre convinzioni.

Non hai idea di quanto medievale possa essere rimasto il sistema pubblico in Abruzzo.

Potrei farti tenti esempi, uno valga per tutti: circa 35 anni fa l'Anas propose il progetto di una superstrada che unisse il capoluogo all'autostrada Pescara-Roma, abbreviando così in maniera consistente i tempi per raggiungere il capoluogo (L'Aquila) dal centro commerciale della regione (Pescara), città tra l'altro sede di molti uffici reginoali. L'Aquila è ubicata in una valle montana e pertanto di non facile accesso.

Il progetto dell'Anas fu bocciato dalla Provincia, per motivi molto 'tecnici'. Ossia, l'allora presidente della provincia era nativo di un paesello situato lungo la vecchia strada. La nuova strada l'avrebbe scavalcato, diminuendone pertanto il traffico e l'importanza e il presidente avrebbe perso prestigio di fronte ai paesani. Questa storia mi è stata personalmente riferita da funzionari dell'Anas, che parimenti a me facevano i pendolari su quel percorso, maledicendone i disagi.

La superstrada è stata realizzata solo di recente, ma per 30 anni i collegamenti tra il capoluogo e la città più importante della regione sono rimasti totalmente inefficienti a causa di una situazione che credo fosse tipica dei feudi medievali, rimasta come relitto nel 2° millennio.

Balocchi, siete fortunati se in ER i feudi e i feudatari sono scomparsi, qui purtroppo il medioevo stenta a cedere il passo.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)