A mio parere, anche se non conosco tutti i risvolti dei fatti, le scuole andavano chiuse...è naturale che con le scuole aperte ci sia più traffico, più autobus, più auto, più scooter, più gente in giro che intralcia i soccorsi, io lo verifico sempre nella mia città...e quest'anno, verso febbraio, ricordo una ordinanza di chiusura scuole per neve, abbastanza contestate dai genitori dei ragazzi, ma che a mio avviso fu giusta..
La giustificazione "immaginate cosa sarebbero stati 40 mila bambini portati in macchina dai nonni, dai parenti o dagli amici in giro per la città durante l'alluvione" a mio avviso non tiene, anche perché molti di questi genitori non sarebbero andati al lavoro (liberi professionisti, impiegati pubblici, ecc) e poi perché comunque a riprendere i ragazzi dalle scuole sono, come è accaduto), andati i genitori e quindi sempre i genitori dei 40 mila bambini con alcuni bambini in giro ci si è trovati....
Con l'Ordinanza di chiusura scuole, i genitori lo sanno prima e si organizzano al meglio per non andare in giro. La non chiusura pone invece una certa rassicurazione...anche negli elementari comportamenti da seguire.