A mio parere, anche se non conosco tutti i risvolti dei fatti, le scuole andavano chiuse...è naturale che con le scuole aperte ci sia più traffico, più autobus, più auto, più scooter, più gente in giro che intralcia i soccorsi, io lo verifico sempre nella mia città...e quest'anno, verso febbraio, ricordo una ordinanza di chiusura scuole per neve, abbastanza contestate dai genitori dei ragazzi, ma che a mio avviso fu giusta..
La giustificazione "immaginate cosa sarebbero stati 40 mila bambini portati in macchina dai nonni, dai parenti o dagli amici in giro per la città durante l'alluvione" a mio avviso non tiene, anche perché molti di questi genitori non sarebbero andati al lavoro (liberi professionisti, impiegati pubblici, ecc) e poi perché comunque a riprendere i ragazzi dalle scuole sono, come è accaduto), andati i genitori e quindi sempre i genitori dei 40 mila bambini con alcuni bambini in giro ci si è trovati....
Con l'Ordinanza di chiusura scuole, i genitori lo sanno prima e si organizzano al meglio per non andare in giro. La non chiusura pone invece una certa rassicurazione...anche negli elementari comportamenti da seguire.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti