|
1 membri (1 invisibile),
543
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
magari fosse così semplice ragazzi, tornate a terra
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2011
ma è vero ke tra le cause c'è il fatto ke i corsi d'acqua sono stati cementificati e canalizzati male?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Constatiamo, tutti, la quasi indifferenza con cui passa sul forum la notizia italiana di disastri.... e morti.
Per altri oggetti ci sarebbero pagine.
Cosa è stanchezza? ignavia? Perchè nessuno del posto espone lo stato dei luoghi e la inevitabilità del fatto con eventi pesanti.
Sono veramente indignato del fatto che un esponente di spicco del primo partito di opposizione nazionale al governo, il sindaco di Genova; NON accetti minimamente il fatto di doversi dimettere di fronte ad una serie di errori così GRANDI che si sono susseguiti nel tempo e con numerosi morti.
Come vedete, con gente così, abbiamo ben poche possibilità di migliorare, anche senza Berlusconi ed io non mi metto di sicuro tra i sostenitori del medesimo...
Invito chiunque legga a valutare che in Italia, da ogni punto di potere, lo stato di emergenza con sgombero di una città, NON VERRA' mai preso in considerazione. Traetene le conclusioni e cercate di mettervi i sicurezza da soli.
Perciò ricordo ai lettori occasionali, non geologi: Verificate i problemi geologici di dove abitate o di dove volete abitare. Se persistete nell'idea di acquistare in certe zone, siete pazzi. Non sperate nell'ente pubblico, salvo casi minori e particolari. Verificate con l'aiuto di tecnici competenti prima di acquistare. Il geologo può essere tra questi.
Abbiate in casa ed in auto dei kit di emergenza, come quelli descritti nel forum "cosa fare in caso di terremoto".
Non vi fidate della pioggia. Prendete visione del piano di protezione civile del comune. Non c'è? Allora c'è un valido motivo?
Ultima modifica di massimo trossero; 06/11/2011 08:29.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
NON è possibile, NON è possibile!
Ho appena finito di scrivere e quella che ormai chiamerò l'innominabile, interviene a Prima pagina di Radio Tre.
E dice .. èe risaputo da tutti i cittadini che abitano in zona alluvionale che con allerta 2 possono tenere a casa i bambini." NON lo sapevate genovesi????
Le scuole genovesi sono SICURE.
IO non potevo sapere che un corso d'acqua si alza di tre metri in 15 minuti.
Ah si, dico io, io debbo sapere che burocraticamente posso tenere a casa il bambino e tu CAPO della protezione civile di Genova non sai che cosa è un flash flood che avviene di regola nel tuo territorio.
A CASA! A casa! Maleducata e dire poco. A casa non ci andrà e le cose resteranno come sono. Quindi valutate il mio post precedente.
Ultima modifica di massimo trossero; 06/11/2011 07:53.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Condivido in parte il tuo intervento. Sono d’accordo su come viene gestita la notizia!! Però non dimenticare che in questi giorni stanno facendo la passerella diversi geologi. IO SONO CONVINTO CHE LA COLPA È ANCHE NOSTRA! HO SENTITO TOZZI E IL NOSTRO PRESIDENTE E PRATICANTE NON HANNO DETTO NULLA.
Con questa falsa di non fare sciacallaggio mediatico contribuiamo a mantenere lo stato di fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!! RIPETO: CI SONO STATI 32 MORTI ANCHE PER COLPA DEL NOSTRO SILENZIO!!!!!
Un’altra cosa! Non ho capito perché dovrebbe dimettersi il capo dell’opposizione e non berlusca! Questo governo ha una politica del territorio e dell’ambiente da farci invidiare i paesi del terzo mondo. Hanno eliminato tutti i finanziamenti,................ e la colpa è dell’opposizione? Certo, anche la loro!! In questo disastro minimo si doveva dimettere il ministro Prestigiacomo! Sicuramente una bella donna, ma incompetente..........
con stima
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il sindaco di Genova, come sindaco e come capo della protezione civile, ha il dovere di dimettersi in un caso simile con tutti questi morti, in un paese civile. Siccome non siamo un paese civile.
Stigmatizzo il fatto che il sindaco appartenga ad un partito che chiede le dimissioni di altri per MOLTO meno, a meno che i morti contino così poco, e forse in Italia è così, da quelli morti per terrorismo a quelli per incidenti stradali a quelli, per fortuna in numero minore, per calamità naturali.
E' logico che applicando il mio metro devono dimettersi entrambi i citati, ma non si dimetterà nessuno.
Ultima modifica di massimo trossero; 06/11/2011 08:39.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Traetene le conclusioni e cercate di mettervi i sicurezza da soli. Ieri sera ho aperto un altro post sul tema rischio alluvione/relazione idrogeologica. Il tuo consiglio (quello che ho quotato) è messo "nero su bianco" sulle note applicative della variante al PRG. Abiti in area a rischio? Se vuoi ampliare un edificio esistente, costruisciti un rilevato attorno alla casa o vai ad abitare al primo piano. Tieni conto che questo posto è compreso tra due fiumi di risorgiva e le risorgive hanno un portata più o meno costante..ma indipendentemente da questo (l'acqua potrebbe provenire da altre direzioni), mi domando: allora, per essere sicuri, noi che non ampliamo alcunché, dovremmo ingegnarci da soli?
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Accidenti, non lo avevo letto. Da noi in Piemonte per ora siamo al punto in cui si fa firmare una atto trascrivibile, di rinuncia a chiedere danni, in caso di eventi calamitosi. Ma secondo pareri informali, pare sia opponibile.
E' compito di chi stende la relazione geologica, mettere in guardia l'abitante su questi eventi, nel caso l'intervento sia ammissibile. Questo però è anche un punto a supporto del fatto che ogni edificio deve avere una relazione geologica che lo accompagna, nelle aree a rischio, al di la dell'intervento. So per certo che in USA le assicurazioni richiedono questi studi per concedere polizze. NB non sono particolarmente favorevole alle polizze, anzi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dal nostro punto di vista, almeno il Comune in questione obbliga coloro che costruiscono a presentare la Relazione idrogeologica..mi sto dannando con formule e formulette per il calcolo dell'altezza delle precipitazioni con i relativi tempi di ritorno, per la stima dell'altezza dell'acqua di sommersione e le simulazioni (bellissime quelle studiate dall'ing Dal Paos, uno dei miei miti) delle piene dei fiumi correlati alle maree sinusoidali di 12 ore con massimi a +1,2m... e tutto questo per dimostrare che il rischio è moderato ed è vincolato all'efficienza del sistema di bonifica, sul quale il mio committente (anche se contribuente del Consorzio) può incidere relativamente...ma qui rischio di aprire un altro vespaio (mi caccio sempre nei guai quando parlo)
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
NON è possibile, NON è possibile!
Ho appena finito di scrivere e quella che ormai chiamerò l'innominabile, interviene a Prima pagina di Radio Tre.
E dice .. èe risaputo da tutti i cittadini che abitano in zona alluvionale che con allerta 2 possono tenere a casa i bambini." NON lo sapevate genovesi????
Le scuole genovesi sono SICURE.
IO non potevo sapere che un corso d'acqua si alza di tre metri in 15 minuti.
Ah si, dico io, io debbo sapere che burocraticamente posso tenere a casa il bambino e tu CAPO della protezione civile di Genova non sai che cosa è un flash flood che avviene di regola nel tuo territorio.
A CASA! A casa! Maleducata e dire poco. A casa non ci andrà e le cose resteranno come sono. Quindi valutate il mio post precedente.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,872
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|