C'è bisogno di un sistema di allertamento efficiente, in quanto la gente non si informa da sola; su internet pensa solo a "cazzeggiare" su Facebook
A proposito di cazzeggiare su Facebook...a volte può essere utile per capire meglio le persone.
Dopo aver inserito sul topic relativo al processo alla commissione grandi rischi il video di rainews24 dove la conduttrice intervistando Gianpaolo Giuliani afferma che l'ex Presidente della Provincia dell'Aquila (ora consigliere comunale) aveva affermato alla rubrica Tempi Dispari di credere nella tesi di Giuliani e che se ci avrebbero creduti in più persone avrebbero potuto salvare molte più vite umane...ne trovo conferma nelle pagine di facebook dove approva il link relativo alla presentazione del libro "la forza della memoria" e della fondazione permanente a favore di Giampaolo Giuliani, rammaricandosi di non poter andare ma manda un in bocca a lupo.
http://www.facebook.com/notes/leonardo-nicol%C3%AC/conferenza-stampa-giampaolo-giuliani/497440724293
Ma la cosa che mi ha colpito di più è quando nel suo profilo commenta le scosse sismiche avvenute a metà ottobre di quest'anno.
Innanzi tutto non posta alcun sito istituzionale ma alcuni locali come quello del 6aprile.it o di abruzzoweb e poi definisce le scosse come "l'ORCO che continua ad urlare"....Allego gli interventi.
Mi chiedo ma una persona che ha ricoperto cariche istituzionali non affatto estranee alla prevenzione sismica del territorio aquilano (presidente del consiglio comunale, assessore regionale, vice presidente consiglio regionale, presidente della provincia...) può avere questo livello di arretratezza culturale?
Il problema è che non esistono più strutture tecniche di riferimento per la difesa del suolo e questa classe di politici, con questo livello culturale ha contribuito a distruggerle. Quando Giuliani vanta nell'intervista su rainews24 rapporti istituzionali con la Provincia dell'Aquila retta dalla Presidente sua fervida ammiratrice, non c'è speranza per questa città, per questa provincia dato che non è mai passato per l'anticamera del cervello di questa persona creare una struttura volata alla prevenzione sismica, composta da geologi ed ingegneri preparati, creare collaborazioni con gli Enti di ricerca come l'INGV a patto che sapesse cos'era.
Questo è un piccolo esempio, ma credo significativo di come vanno purtroppo le cose in Italia.
Oggi ho visto l'ennesimo programma dedicato all'alluvione di genova su domenica in....presenti Tozzi, il sindaco di genova, Klaus Davi....ma nessun tecnico di strutture comunali, provinciali, regionali che potesse illustrare le problematiche presenti. Questo è il risultato della nostra politica accoppiata al decentramento amministrativo.