Come promesso appena ho avuto un pò di tempo mi sono messo a controllare il foglio excel per capire cos'è che non andava.
Ecco cosa ho trovato.
Nel tuo foglio tu consideri la determinazione del fattore di forma come conseguenza della consultazione di un abaco. Nel testo consultato da me si limita a dare due possibilità L>2r allora Cl=L, se invece L<=2r allora Cl=4*pi.greco*r+L. Non so se ci sono altre possibilità, ma con questo è quello usato da me.
Con queste formule il Cl viene uguale a 0,5m.
La cosa che non funzionava erano i tempi considerati nel calcolo. Tu infatti utilizzi una doppia indicazione dei tempi: min e sec.
Quando hai imputato i dati realtivi ai tempi della prova che hai trovato invece di inserire i tempi nel campo dei secondi li hai inseriti nel campo dei minuti, così che su di quelli il folgio ha calcolato i relativi secondi (sbagliando) così da considerare un valore molto più alto.
Ecco perche il calcolo non ti funzionava. Rifacendo il calcolo con le precisazioni da me fatte prima, mi viene tutto perfetto.
Anche volendo tralasciare la determinazione del coefficiente di forma, che magari preferisci usare quello, devi stare attento ad imputare i secondi nel campo giusto e vedrai che il calcolo funzionerà (ma ricordati che se non usi le formule da me sopra indicate non avrai valori precisi a quelli dell'esempio, ma almeno il calcolo avrà lo stesso ordine di grandezza)
Ultima modifica di Ignazio C.; 06/11/2011 17:47.