Quote:
PARLA PER TE!!!

SE NON HAI le palle e la preparazione per prenderti delle responsabilità nessuno ti obbliga a farlo!! Sei libero di fare quello che voi ma non poi togliermi quello che mi spetta di diritto e per cui ho studiato, mi sono aggiornato, ho fatto sacrifici, ecc.
Se non hai stima per te stesso almeno rispetta gli altri!!!!!!!!

Ad oggi non ancora ho trovato un bravo ing. esperto sui piani di indagini, ingegneri geotecnici compresi. Vai a vedere quello che fanno gli ing. geotecnici, per non parlare degli altri.

iacchetta datti una calmata, come al solito sembri una checca isterica. Cerca di ragionare un attimo di più ed evita di vomitare giudizi sommari su chi esprime delle idee in un forum attenendosi principalmente a dati di fatto.

In ambito norme tecniche per le costruzioni noi siamo progettisti di niente. Programmare indagini del sottosuolo (metodi geofisici, sondaggi meccanici, prove geotecniche in sito ed in laboratorio), modellare geologicamente, modellare geotecnicamente, non significa progettare nel senso di ntc ed è per questo che lo strutturista continuerà ad affidarsi al geologo per svolgere questa importante fase conoscitiva e poter poi formulare o verificare ipotesi progettuali, dimensionamenti, procedere a calcoli e verifiche definitive di opere e manufatti interagenti con il suolo ed il sottosuolo. Tutto questo, sotto la sua esclusiva responsabilità. Nessuno ti toglie niente e come qualcuno ha già scritto, men che meno la tua competenza legale a programmare e definire un piano di indagini geognostiche in senso lato e di prove geotecniche.

diverso può essere il ruolo del geologo progettista in ambito pianificatorio a scala territoriale, laddove l'oggetto del contendere non è certo inquadrato alla scala del manufatto come invece avviene, ripeto, in ambito ntc.