Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
l'avevo letto, è anche stupido dato che lo strutturista non è certamente il "geotecnico".
sembra non si rendano conto della realtà e si arrocchino in vantaggi di posizione che certamente non appartengono a tutta la categoria
quanti ing. geotecnici conosci, veramente esperti? quanti sono in grado di programare con coscienza le indagini o leggere le prove di laboratorio?
comunque è una lotta che passerà anche dalle università che (nel nostro caso) si devono attrezzare seriamente e non sfornare ignoranti a manetta che poi si devono fare un mazzo tanto per comunciare a capire qualcosa.
sono dell'idea che molte sono le nostre competenze alcune esclusive altre in concorrenza a prima dobbiamo essere credibili

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
hai postato solo una paginetta in cui si asseriva che il geologo non è né un progettista geotecnico, né un progettista strutturale, beh!? niente di più vero! dove è lo scandalo?

E' giusto per come la vedo io che venga specificato progettista delle strutture nelle ntc ai fini della corretta individuazione delle responsabilità ed oltre tutto a tutela del geologo.

Quote:
Il CNG ha presentato un documento molto articolato e incisivo che ci auguriamo venga portato avanti nelle fasi successive di approvazione.

dove? Puoi farcelo leggere? E poi scusa, ci sono geologi nel Gruppo di Lavoro del CNI visto che nella lista dei nomi non compaiono membri del CNG ?

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Quote:
hai postato solo una paginetta in cui si asseriva che il geologo non è né un progettista geotecnico, né un progettista strutturale, beh!? niente di più vero! dove è lo scandalo?

E' giusto per come la vedo io che venga specificato progettista delle strutture nelle ntc ai fini della corretta individuazione delle responsabilità ed oltre tutto a tutela del geologo.

Sicuramente il Geologo non è un progettista strutturale.
Per il resto, e' proprio vero quando dicono che il peggior nemico del Geologo è...il Geologo

G
Member
Member
G
Per il resto, e' proprio vero quando dicono che il peggior nemico del Geologo è...il Geologo incompetente, non aggiornato, male informato, professionalmente scorretto, genio naturalista incompreso, radical-ambientalista, vittimista, etc., esistono insomma varie tipologie di Geologi nemici, diciamo resident evil

Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
PARLA PER TE!!!

SE NON HAI le palle e la preparazione per prenderti delle responsabilità nessuno ti obbliga a farlo!! Sei libero di fare quello che voi ma non poi togliermi quello che mi spetta di diritto e per cui ho studiato, mi sono aggiornato, ho fatto sacrifici, ecc.
Se non hai stima per te stesso almeno rispetta gli altri!!!!!!!!

Ad oggi non ancora ho trovato un bravo ing. esperto sui piani di indagini, ingegneri geotecnici compresi. Vai a vedere quello che fanno gli ing. geotecnici, per non parlare degli altri.

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Donatella Pingitore
Il CNG ha presentato un documento molto articolato e incisivo che ci auguriamo venga portato avanti nelle fasi successive di approvazione.

Possiamo visionare il documento del CNG? (Non credo che sia un segreto!)
Da chi è stato predisposto?
Perché il CNG non sottopone il documento anche a noi geologi comuni mortali?

Non vorrei che si ripete il solito modo di fare del nostro CNG! Mi spiego. Molti documenti o leggi vengono seguiti da gente che non fa libera professione, nella migliore delle ipotresi. Oppure di occupa di opere megagalattiche e trascura il 99,9 % del nostro lavoro.

La attuali NTC vanno bene per il ponte sullo stretto, per le grandi vie di comunicazioni,.....ecc.. ma non per 99% delle opere.

Se vogliamo mettere in moto questo sfortunato paese dobbiamo iniziare a pensare anche alle piccole opere!!!!!! Tantissimi piccole opere muovono l’economia, evitano i disastri,... ecc. (questo è un altro discorso)

Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: geoantonio

bisognerebbe chiarire alcuni aspetti : nella circolare si parla di "Relazione geotecnica sulle indagini, modellazione e caratterizzazione del volume significativo"!! se si parla di indagini la competenza è del geologo....per quanto riguarda i calcoli strutturali ovviamente dell'ingegnere!! ma da qui a dire che le indagini spettano agli ingegneri.....me pare na str...ata!!!!!!

se non erro una sentenza del tar diceva "relazione geotecnica sulle indagini" di competenza del geologo o ingegnere geotecnico..... "relazione geotecnica sulle fondazioni" di competenza degli ingegneri!!! più chiaro di così.....

G
Member
Member
G
Quote:
PARLA PER TE!!!

SE NON HAI le palle e la preparazione per prenderti delle responsabilità nessuno ti obbliga a farlo!! Sei libero di fare quello che voi ma non poi togliermi quello che mi spetta di diritto e per cui ho studiato, mi sono aggiornato, ho fatto sacrifici, ecc.
Se non hai stima per te stesso almeno rispetta gli altri!!!!!!!!

Ad oggi non ancora ho trovato un bravo ing. esperto sui piani di indagini, ingegneri geotecnici compresi. Vai a vedere quello che fanno gli ing. geotecnici, per non parlare degli altri.

iacchetta datti una calmata, come al solito sembri una checca isterica. Cerca di ragionare un attimo di più ed evita di vomitare giudizi sommari su chi esprime delle idee in un forum attenendosi principalmente a dati di fatto.

In ambito norme tecniche per le costruzioni noi siamo progettisti di niente. Programmare indagini del sottosuolo (metodi geofisici, sondaggi meccanici, prove geotecniche in sito ed in laboratorio), modellare geologicamente, modellare geotecnicamente, non significa progettare nel senso di ntc ed è per questo che lo strutturista continuerà ad affidarsi al geologo per svolgere questa importante fase conoscitiva e poter poi formulare o verificare ipotesi progettuali, dimensionamenti, procedere a calcoli e verifiche definitive di opere e manufatti interagenti con il suolo ed il sottosuolo. Tutto questo, sotto la sua esclusiva responsabilità. Nessuno ti toglie niente e come qualcuno ha già scritto, men che meno la tua competenza legale a programmare e definire un piano di indagini geognostiche in senso lato e di prove geotecniche.

diverso può essere il ruolo del geologo progettista in ambito pianificatorio a scala territoriale, laddove l'oggetto del contendere non è certo inquadrato alla scala del manufatto come invece avviene, ripeto, in ambito ntc.

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
senti hai ragione!! Ci sono troppi geologi:

il Geologo incompetente, non aggiornato, male informato, professionalmente scorretto, genio naturalista incompreso, radical-ambientalista, vittimista, etc.,

con questo confermi chi sei:

Tutto questo, sotto la sua esclusiva responsabilità.

Io ho ancora una dignità professionale!! so assumermi le mie responsabilità e non sono un vigliacco da nascondermi dietro altre figure professionali!!

p.s le checche sono senza palle, ecc

p.s.s. NON RISPONDERÒ PIÙ ALLE TUE ARGOMENTAZIONI PUERILI

N
Member
Member
N

dove? Puoi farcelo leggere? E poi scusa, ci sono geologi nel Gruppo di Lavoro del CNI visto che nella lista dei nomi non compaiono membri del CNG ?

geologi nel gruppo di lavoro dell'ordine nazionale degli ingegneri????? hahahaha hahahaha hahahaha

bella come battuta!!!! bravo

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA