Quote:
Io ho ancora una dignità professionale!! so assumermi le mie responsabilità e non sono un vigliacco da nascondermi dietro altre figure professionali!!

non lo metto in dubbio. Il problema è un altro però. Non sei tu a nasconderti dietro altre categorie professionali né tanto meno io guarda! Sono le nostre responsabilità in ambito ntc, comunque la mettiamo, ad essere indirette, passando sempre prima da chi il progetto strutturale lo firma. Salvo casi eclatanti di superficialità (che può avere comunque varia natura: incompetenza, inesperienza, incoscienza dettata da necessità economica o da avidità economica condite di stronzagine, presunti orgogli professionali, casualità), gli eventuali problemi connessi con le opere ordinarie di ntc, non sono direttamente del geologo libero professionsita consulente del progetto, passando tra l'altro anche per una serie di figure amministrative private e pubbliche. Tra queste, potrebbe esserci, più probabilmente, quella del "geologo progettista" non direttamente intervenuto nel progetto specifco, ma che magari ha redatto una variante al piano regolatore.

per nicola:

Quote:
geologi nel gruppo di lavoro dell'ordine nazionale degli ingegneri?????

bella come battuta!!!!

spero che sia stata realmente compresa la battuta, in caso contrario chiedo ad adriano o a ivan, se ne hanno voglia, di spiegarla meglio a tutti.