Ciao Zanarello,
quello che vorrei è una stima sia del tempo necessario all'acqua di penetrare lo strato di argilla (per vedere quanto isola l'impermeabilizzazione) sia del tempo necessario all'acqua per raggiungere la falda, il tutto ponendomi nel caso conservativo che la vasca in terra sia sempre colma di 3 m d'acqua (anche se in realtà i 3 metri sono di limi di frantoio saturi d'acqua).
Se quindi parli di regime stazionario, con l'orizzonte d'argilla saturo, perchè non usi semplicemente l'equazione di Darcy?
Ora che mi ci fai pensare sarei curioso anche di calcolare il tempo necessario al primo fronte di umidità (quello che si origina quando la vasca viene riempita la prima volta) per giungere la tavola d'acqua.
Questo è più complesso, sia perchè gli orizzonti non sono saturi e quindi la cond. idraulica non è quella satura, sia perchè il grad. idraulico non è semplice da valutare e varia nel tempo (in quanto dipenderà anche dalla tensione di suzione, che a sua volta dipende dal grado di saturazione).
Allora pensi che il modello SLM non sia adatto, hai per caso un qualche modello che possa aiutarmi a risolvere il problema.
Per il primo fronte, e valutando solo l'orizzonte di argilla, il modello SLM potrebbe andare (dico potrebbe perchè nonl'ho mai usato e verificato).
Io mi butterei su qualcosa d numerico.
ATTENZIONE: SI PARLA DI VELOCITA' DELL'ACQUA, NON DI MIGRAZIONE DI CONTAMINANTI
Ciao