Io ho letto quel documento del CNG ricordato da GEOSARO ma devo dire che in primis dovrebbero ricordalo gli ordini territoriali. ( http://www.geologicampania.it/public/upload/Cover_STUDIO_COMPETENZE.pdf)

Infatti il mio ORGS non mi ha mai riconosciuto la remunerazione professionale delle indagini geologiche e geotecniche in parcella.

Il mio ORGS fa scrivere in parcella, e scrive anch'esso nella vidimazione, che "le spese imprenditoriali (rectius indagini geognostiche)non vanno, com'è noto - soggette a vidimazione"

A parte che com'è noto le indagini geognostiche non sono lavori imprenditoriali ma servizi tecnici professionali che rientrano tra quelli di "architettura ed ingegneria"(art. 41 DPR 328/2011, art. 252 DPR 207/2010 e sentenza TAR Lecce n° 1118/2011), poi vorrei spiegato, da chi invece se ne intende, dove stà la notorietà del fatto che le indagini geognostiche o le spese imprenditoriali non vanno vidimate.
Ricordo un pò a tutti quelli che svolgono “regolarmente” la professione che il reddito professionale del geologo è soggetto all'imposizione EPAP mentre il reddito che non viene soggetto a parere di congruità dell'Ordine (in questo caso le indagini geognostiche) non è soggetto all'imposizione EPAP. Risultato? Un bellissimo furto alle nostre pensioni vidimato dai nostri ordini territoriali.

Poi c’è da dire che se vado in tribunale con una parcella in cui le indagini non sono vidimate il giudice non me le riconosce perché il parere di congruità dall’ordine, come prevede il codice di procedura civile all’art. 636, non è espresso.

Quindi GEOSARO di cosa parli? Non ci possiamo lamentare quando ad uccidere il geologo sono in primis gli stessi geologi!

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 11/11/2011 09:36.