Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,159 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: grannisi
Originariamente inviato da: adilex
(e a cui pertanto non è permesso fare attività professionale)

Consentimi... ma questa è una solenne minchiata!!!

Io direi una minchiatona ma nella pratica adilex non ha tanto torto.

Tanto per iniziare con la geofisica...

Qual'è l'ordine che vidima parcelle per indagini geofisiche?

Se non ve ne sono vuol dire che non ti considerano la geofisica come attività professionale.
Allora può dire adilex che gli fanno svolgere la professione?

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Ok, ancora con questa storia della minchiata... Forse non mi sono espresso chiaramente, quando parlo di Professione intendo redarre relazioni geologiche (è questo che intendono i Colleghi quando mi domandano se faccio la Professione), e non intendo in termini normativi (anche se l'Ordine...). Poi se fai geofisica per conto terzi sei considerato "di confine", proprio perchè svolgi attività di servizio (che considerano configurabile come imprenditoriale) ma al tempo stesso attività intellettuale, e quindi professionale. Per lo meno se fate un giro dalle mie parti vi renderete conto che è così che ragionano. E lo stesso vale per la sostanza dei fatti. Potete tirar fuori tutte le Leggi e Norme che volete, se vien fuori che oltre servizi fai anche relazioni geologiche stai pur sicuro che vedrai decrescere le prime nel giro di un lampo (e vi assicuro che di esempi ne conosco diversi). E comunque lo ripeto, il problema non è questo, almeno per me, ma quello delle certificazioni! Poi se è più importante concentrarsi su minchiata o non minchiata, come volete, a voi il discorso. A me la sola cosa che mi preme è che non siamo in grado di difenderci, prima di tutto come categoria, e pertato siam destinati a sparire, Norma dopo Norma. E io come tutti, dato che non so come potermi sviluppare. Che faccio, investo migliaia di euro per un attrezzo che nel giro di qualche mese forse non potrò più utilizzare o conto i giorni che restano alla mia attività? capite qual'è il mio discorso (e penso di molti altri)?

Ultima modifica di adilex; 21/11/2011 17:46.

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
Ok, ancora con questa storia della minchiata... Forse non mi sono espresso chiaramente, quando parlo di Professione intendo redarre relazioni geologiche (è questo che intendono i Colleghi quando mi domandano se faccio la Professione), e non intendo in termini normativi (anche se l'Ordine...). Poi se fai geofisica per conto terzi sei considerato "di confine", proprio perchè svolgi attività di servizio (che considerano configurabile come imprenditoriale) ma al tempo stesso attività intellettuale, e quindi professionale. Per lo meno se fate un giro dalle mie parti vi renderete conto che è così che ragionano. E lo stesso vale per la sostanza dei fatti. Potete tirar fuori tutte le Leggi e Norme che volete, se vien fuori che oltre servizi fai anche relazioni geologiche stai pur sicuro che vedrai decrescere le prime nel giro di un lampo (e vi assicuro che di esempi ne conosco diversi).

COME TI CAPISCO.....

E comunque lo ripeto, il problema non è questo, almeno per me, ma quello delle certificazioni!

PER TUTTI...

non siamo in grado di difenderci, prima di tutto come categoria, e pertato siam destinati a sparire, Norma dopo Norma. E io come tutti, dato che non so come potermi sviluppare. Che faccio, investo migliaia di euro per un attrezzo che nel giro di qualche mese forse non potrò più utilizzare o conto i giorni che restano alla mia attività? capite qual'è il mio discorso (e penso di molti altri)?

FORSE SI DOVREBBE RIMARCARE UN POCHINO. QUALCUNO ANCORA NON LO HA CAPITO

A
Member
Member
A
Eh già, rimarcare molto, non un pochino. Perchè poi se non si ferma questa ondata certificativa, vorrò vedere cosa succederà ai costi delle indagini, lasciando da parte per un istante il discorso di chi non riuscirà MAI a certificarsi. A quel punto vorrò vedere a quale Santo si rivolgeranno quelli che ti tirano il collo per farsi fare una Masw "scontata" perchè sennò il Committente non gli fa fare nulla (...). Pensano forse che le Certificazioni non verranno in qualche modo ripagate? In tempi di liberalizzazioni io piuttosto intravedo un leggero rischio di cartello, grande domanda e concorrenza pressochè nulla, vedete un po' voi, poi magari mi sbaglio.
Ma non possiamo proprio fare nulla? Possiamo solo star fermi ad aspettare che accada qualcosa?

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
...SI DOVREBBE IMPUGNARE QUALCHE ATTO ANCORA E IL RICORSO DEL CNG PER FEBBRAIO ANDREBBE ALLINEATO CON QUELLO DEL COLLEGA IOTTI.

DOVREMMO FAR CAPIRE AI GIUDICI CHE HANNO IN MANO IL RICORSO DEL CNG(MA FORSE ANCHE A QUALCHE COLLEGA CHE CI RAPPRESENTA) CHE LE INDAGINI SONO DI STRETTA COMPETENZA DEI GEOLOGI ISCRITTI ALL'ALBO E NON SONO "UTILIZZATE" DA QUESTI MA ANCHE, E SOPRATTUTTO, ESEGUITE E CERTIFICATE!
IL TAR LECCE CON LA SENTENZA 1118/2011 HA SANCITO QUELLO CHE ANCORA QUALCUNO NON HA VOLUTO AMMETTERE:

LE INDAGINI GEOGNOSTICHE NON COSTITUISCONO LAVORI(DELLE IMPRESE) MA SERVIZI (DEI PRESTATORI DI SERVIZI PROFESSIONALI)
ESSENDO FORMATE DA UN 'ATTIVITà DI INDAGINE, STUDIO, E RELAZIONE.

A
Member
Member
A
In effetti avrei proprio voglia di parlare a quattr'occhi con uno dei nostri rappresentanti, in modo da avere un'idea di quello che si prospetta e come intendono muoversi. Anche perchè almeno io ho le idee confuse sulla situazione. Quindi tocca attendere almeno qualche altro mese...

Andrea Alessandrini
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Il problema è che ognuno guarda al suo orticello e cerca il modo di guadagnare sempre di più a scapito dell'altro senza capire che, tirando a fregare l'altro prima o poi si rimane fregati..noi geologi facciamo a gara per farci togliere le competenze e alla fine rimaniamo solo i simpaticoni col martello..e non possiamo fare altro che darcelo nelle parti basse..ora chi ha solo lo studio non vede l'ora di togliere di mezzo chi ha il penetrometro.. poi verrà la geofisica e alla fine cosa rimarrà? nulla..anche perchè ci sono tante ditte che sottopagano di traverso il neolaureato per fare le relazioni e possono fare, con le indagini certificate e relazioni che gli costano niente dei pacchetti inarrivabili (vedi il post di qualche tempo fa..Si dice che le certificazioni porteranno del bene ai professionisti.. secondo me sarà un gran danno..si dice che così i prezzi saliranno..secondo me caleranno.. si dice che è per togliere di mezzo le mele marce.. queste invece contiueranno..

Ultima modifica di bicio; 23/11/2011 11:55.
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: bicio
..noi geologi facciamo a gara per farci togliere le competenze...

Noi geologi? Secondo me ti confondi con qualche rappresentate dei geologi rinnegato

e alla fine rimaniamo solo i simpaticoni col martello..

Che dovremmo poi scaricare sulla testa del solito rappresentate dei geologi rinnegato.

..si dice che così i prezzi saliranno..secondo me caleranno..

Il monitaroggio sui massimi ribassi offerti dalle ditte certificate indica che la percentuale di scontistisca è già salita al 32% hahahaha

si dice che è per togliere di mezzo le mele marce.. queste invece contiueranno..

Non se li sono mangiate...sono ancora tutte nel paniere!

B
Member
Member
B
Mi dispiacerebbe tanto per usare un eufemismo se tutta la,fatica,mia e della mia famiglia andasse al macero per colpa di chi é nella stanza dei bottoni e fa i suoi comodi..ma tanto é il mondo..anche se vorrei poter fare qualcosa e nn essere passivo..

A
Member
Member
A
Secondo me il costo relazione+prova si abbasserà a livelli praticamente fuori mercato (in relazione a quanto dice Bicio), ma il costo della singola prova commissionata dal geologo privo di attrezzatura secondo me salirà, qualcuno me l'ha già accennato...
Però il problema non è solo di chi ha studio e penetrometro, ma come nel mio caso anche di chi fa solo servizi e non può permettersi di fare investimenti ciclopici. Il discorso studio + attrezzatura come si può vedere anche in questo topic ha diversi punti di vista, su cui ci sono delle divisioni, ma sulle certificazioni i pareri dovrebbero unirci. Anche perchè non serviranno a far pulizia, ma a estinguerci, visto che molti Colleghi si occupano di solo di questo. Anche a me fa rabbia restare passivo e aspettare, ma onestamente non ho idea di come poter prendere parte attiva, se non rompere le scatole a qualche consigliere, che poi al massimo ti liquida con un "tutto fermo, non si sa ancora nulla"... Comunque tentare non nuoce, ma si dovrebbe cercare di far qualcosa unendosi come Geologi, aldilà degli Ordini...

Andrea Alessandrini
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche