sul preparati si può discquisire a volontà (oggettivo), sul volonterosi direi quasi idem (soggettivo: all'università ho conosciuto lavativi della peggior risma, festaioli cogli amici del dams che la parola lavoro la vedevano come l'ultima riga del tabellone dell'esame della vista.

....ma che università hai frequentato???forse ai tuoi tempi era diverso!

Al lavoro avere un tirocinante universitario è una palla al piede, da seguire passo a passo per evitare cavolate megagalattiche e per insegnare persino come aprire la porta del cesso...
scusa ma tu dove lavori per dire che le ditte se ne approfittano dei "preparati" e "volonteosi" tirocinanti dell'università???????????

Lavorare???non lavoro!o meglio non riesco a trovare lavoro! ho da poco finito il tirocinio postlaurea, che ho fatto presso una azienda sempre tramite l'università. ti assicuro che è stato interessante e non credo di essere stata una palla al piede per nessuno.
Comunque forse mi sono espressa male, con l'espressione "le ditte ne approfittano" volevo dire che preferiscono un tirocinante universitario (gratis), rispetto a un neolaureato(da pagare).

hehehe un altro dei miei rinomati post ultramegapolemici.
Ma chi ha avuto a mano dei neolaureati o dei tirocinanti sa cosa vuol dire.

... non dimenticare che sei stato anche tu un neolaureato!
Mi sono laureata a 24 anni appena compiuti con il massimo dei voti, nel giro di 4 mesi ho sostenuto l'esame di stato, mi sono iscritta all'ordine, so unsare Autocad e il Gis.... e come me conosco altre 10 persone che stanno nella mia stessa condizione. quattro di noi stiamo facendo la SIS, sentomdoci dire: "avete intrapreso una buona strada". magra consolazione, per chi avrebbe voluto fare il geologo.
se volete sempre geologi con 3 o 4 anni di esperienza, vuoi dirmi tu come possiamo fare se abbiamo solo 24 anni???
scusate per lo sfogo!