PER ANTICLINALE:
sono perfettamente d’accordo con Diamante, mia amica e collega.
Impreparati???? Sicuramente non siamo pronti al mondo del lavoro, ma non per nostra mancanza. Chiedo scusa, ma voi “vecchi” geologi come eravate appena usciti dall’università? Io non credo più preparati di noi ………… e poi siamo sicuramente inesperti…….. ma impreparati no……….
Volenterosi lo siamo senza ombra di dubbio…. io (e come me tante altre persone) mi sono laureata a 24 anni non ancora compiuti, con il massimo dei voti e una media esami quasi del 29. Ho subito superato l’esame di stato (e vi assicuro, non è stato facile), e ora mi ritrovo a frequentare la SIS perché non ho avuto altre possibilità.
E poi un’altra cosa:
ho fatto la tesi in geotecnica al dipartimento di ingegneria civile della mia università. Tra gli ingegneri c’era un forte pregiudizio verso noi geologi, ma fortunatamente alla fine, lavorando sodo, mi sono fatta apprezzare e rispettare……………. parlavano di me come di “un geologo atipico”, cioè di una studentessa in geologia preparata e volenterosa………………. Immaginate che rabbia…………… un giorno arrivano in dipartimento i risultati di alcune prove down-hole effettuate da un geologo………. Le ho guardate e mi sono sconvolta……….. i tempi di arrivo delle onde si allineavano perfettamente su una retta (il nostro collega aveva trovato il modo di eliminare gli errori casuali….. che genio!!!) ….. si parlava di velocità di intervallo quando le misure erano state effettuate con una sola terna di geofoni……….. insomma per farla breve
1) qualche volta i “vecchi geologi” sanno meno di noi neolaureati;
2) se gli altri professionisti hanno un forte pregiudizio verso noi geologi è anche colpa di qualcuno dei nostri cari “vecchi” colleghi.
Io so perfettamente che tra i geologi ci sono ottimi professionisti, persone preparatissime e degne di rispetto, ma ho visto con i miei occhi che non è sempre così…… il problema è che gli altri professionisti generalizzano e ovviamente a noi geologi questo dà un enorme fastidio…………… lo stesso identico fastidio che proviamo noi neolaureati quando un “vecchio” geologo ci chiama impreparati e svogliati!
Ora scusate, vado ad imparare come si fa ad aprire la porta del bagno………