Scusatemi ma sono stata molto impegnata fuori casa
In breve:
sono diplomata IGI italia, sono stata una loro borsista poi, per vicende interne hanno soppresso la sede di Roma e la possibilità di diventare una loro docente/assistente è sfumata.
con il titolo di gemmologo si può:
esercitare la professione come gemmologo iscrivendosi all'albo dei gemmologi
NOI GEOLOGI, in realtà, la possiamo esercitare già solo con il titolo di geologo (ma sfido chiunque, senza un corso di gemmologia, a determinare i trattamenti di un rubino!). Il riconoscimento di minerali è tra le nostre competenze riconosciute.
Si può presentare un curriculum a laboratori gemmologici: nelle città ce ne sono o lavorare per qualche grosso importatore che ha un laboratorio (questo è il lavoro che ho fatto per più di un anno)
Si può mandare il cv all'estero presso, ad esempio, grossi laboratori statunitensi o svizzeri.
Si può tentare anche con i banchi dei pegni in italia e presso le banche.
Il lavoro di laboratorio, se non è spezzato da uscite o docenze, è abbastanza alienante (per me lo era). si lavora prevalentemente sui diamanti quindi: ore alla lente e al microscopio SENZA luce naturale ma sotto lampade apposite (vi assicuro che alla lunga, 8 ore cosi, stancano!)
Ah, precisazione: il gemmologo, a meno che non abbia maturato anche esperienza nel commercio, non è colui che fa le perizie giurate sul valore dei preziosi! (su anello con pietre preziose io posso dire la qualità delle pietre e il perito serio, in base alle risultanze del gemmologo, dà il valore tenendo conto dei parametri commerciali)
L'attrezzatura per mettere su un minimo di laboratorio personale è molto costosa: un microscopio da gemmologia buono per colore e diamanti è il mic. a campo oscuro, uno appena appena decente costa sopra i 1000€ (ma dopo un po' fa venire il mal di testa...quelli buoni costano uno sproposito)
anche solo le pinzette e i calibri costano tano.
ma la voce più drammatica è il set di paragone per il colore del diamante che, da norme internazionali, può essere CERTIFICATO, solo con un set di paragone in diamanti certificati!! esistono set in zirconia cubica (decente circa 1000€) che ti permettono di farti un'idea ma non li potresti usare per la certificazione giurata!
i corsi GIA sono buoni, costosi, e "quotati": i gemmologi gia sono abituati alla velocità ed hanno l'occhio allenato. i corsi IGI sono più scientifici e mineralogy-oriented.
comunque il risultato è lo stesso.

per i libri date un'occhiata qui http://www.gemmarum.it/cerca.asp?T1=Editoria
per i diamanti diamond grading è molto buono
per le pietre al microscopio la bibbia è una e soltanto una: Photoatlas of inclusions in gemstones, 3 volumi, 240€ a volume! io lo consultavo al lab. Comunque per apprezzarlo e confrontare le tue immagini con quelle devi avere un campo oscuro e un microscopio ad immersione.
spero di essere stata esaustiva (e meno male che avevo esordito con : in breve smile )

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!