Scusatemi ma sono stata molto impegnata fuori casa
In breve:
sono diplomata IGI italia, sono stata una loro borsista poi, per vicende interne hanno soppresso la sede di Roma e la possibilità di diventare una loro docente/assistente è sfumata.
con il titolo di gemmologo si può:
esercitare la professione come gemmologo iscrivendosi all'albo dei gemmologi
NOI GEOLOGI, in realtà, la possiamo esercitare già solo con il titolo di geologo (ma sfido chiunque, senza un corso di gemmologia, a determinare i trattamenti di un rubino!). Il riconoscimento di minerali è tra le nostre competenze riconosciute.
Si può presentare un curriculum a laboratori gemmologici: nelle città ce ne sono o lavorare per qualche grosso importatore che ha un laboratorio (questo è il lavoro che ho fatto per più di un anno)
Si può mandare il cv all'estero presso, ad esempio, grossi laboratori statunitensi o svizzeri.
Si può tentare anche con i banchi dei pegni in italia e presso le banche.
Il lavoro di laboratorio, se non è spezzato da uscite o docenze, è abbastanza alienante (per me lo era). si lavora prevalentemente sui diamanti quindi: ore alla lente e al microscopio SENZA luce naturale ma sotto lampade apposite (vi assicuro che alla lunga, 8 ore cosi, stancano!)
Ah, precisazione: il gemmologo, a meno che non abbia maturato anche esperienza nel commercio, non è colui che fa le perizie giurate sul valore dei preziosi! (su anello con pietre preziose io posso dire la qualità delle pietre e il perito serio, in base alle risultanze del gemmologo, dà il valore tenendo conto dei parametri commerciali)
L'attrezzatura per mettere su un minimo di laboratorio personale è molto costosa: un microscopio da gemmologia buono per colore e diamanti è il mic. a campo oscuro, uno appena appena decente costa sopra i 1000€ (ma dopo un po' fa venire il mal di testa...quelli buoni costano uno sproposito)
anche solo le pinzette e i calibri costano tano.