Scusate, ma faccio un'altra domanda: come mai ricevo richieste di "tirocinio" o come lo volete chiamare, molto spesso? Secondo me significa che in realtà i primi a rendersi conto che il "tiricinio" è utile sono proprio i neolaureati.
Rispondo anche a Brillante: ma credi che il vuoto sia meglio di adesso? Credi che la nostra categoria, già abbastanza allo sbando, starebbe meglio senza un ordinbe di riferimento? Che peso politico avremmo? già adesso mi sembra prossimo allo zero, ma senza un'istituzione come l'ente non ci starebbe ad ascoltare nessuno e, con le miriadi di ingegnerie che si sono inventati i geologi in quanto tali verrebbero annientati. Eppoi l'epap: è chiaro ed assodato che la maggior parte di noi l'ha subita e che sicuramente poteva essere fatta meglio e dare più libertà agli iscritti/coscritti di aderire magari a casse previdenziali private (vd. assicurazioni.... ma dopo Parmalat mi chiedo se sarebbe stato poi tanto meglio...). Ma cosa fatta capo ha e dobbiamo tenercela e semmai migliorarla; fra l'altro ho visto di recente il rendimento dei nostri soldi versati e mi sembra che non sia da buttare. Semmai facciamo pressione per un miglioramento dei servizi che danno o dovrebbero dare.
In definitiva cerchiamo di non buttare via il bambino con l'acqua sporca.