Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (007), 3,022 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Iscritto: Jun 2011
la butto da tutte le parti prchè mi da da vivere forse??? quando ho preso il penetrometro c'era appena stata una sentenza del tar del lazio sulle 349..la legge ti fa comodo quando pare solo a te?io quel sistema l'ho trovato dalla casetta alla superstrada (quest'ultimo non era un lavoro mio..ho solo collaborato)..e nno credo che in 13 km di nuova superstrada non vi siano problemi come dici tu..eppure per far prima un grosso studio invece di fare un rilievo geolgico originale 1:5000 ha preso un 25000già fatto e l'ha appiccicato sopra, una delle ditte che faceva i sondaggi (ora certificata..) se ne è inventati qualcuno (così mi ha detto il titolare quando gli altri non sentivano) e dato che siamo in italia tutto è stato fatto tacere..
Io poi ho solo fatto un ragionamento. alcuni di voi dicono che le certificazioni sono LA SOLUZIONE. io dico solo che la SOLUZIONE non è quella.. ma NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE..per cui..buon fine settimana..io vado a fare cose che mi fan stare bene..la mia famiglia.. la mia vera passione.. il resto..come si dice da qualche parte.. è fuffa..

Iscritto: Feb 2009
4
Member
OP Offline
Member
4
Vorrei rientrare nel tema del topic:

IL LIVELLO PROFESSIONALE DEI GEOLOGI

a meno che non vogliamo dire che queste certificazioni servono ad alzare il livello, ne siamo sicuri ? Oppure servono a tagliare le gambe a qualcuno ? ( Lo chiedo a voi )

Ultima modifica di 454545454554; 26/11/2011 08:44.

Per aspera ad astra

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Manuele, mi pare un topic senza via d'uscita e abbastanza equivoco.
Cosa vogliamo fare? Stanare i furbetti? Farci un'autoanalisi? Capire la causa della nostra impreparazione? Oppure, al contrario, ribadire il nostro sdegno (l'ennesimo) di fronte al massacro della nostra immagine? Rivalutare la nostra professione? Un pò tutto di quanto sopra?
Difficilissima situazione perchè ognuno ha una propria storia, contesto di lavoro, competenze molto diverse.
Contribuisco a questo vortice di quesiti convinta che si arrivi ad essere competenti se possiedi le conoscenze tecniche e su queste la maggiore responsabilità è dell'università e dell'aggiornamento continuo

The road not taken
(Robert Frost)
4
Member
OP Offline
Member
4
Bona! Bona ! Mi viene il mal di mare! Il topic è stato iniziato per una condanna dei Geologi che si dedicano al doppio lavoro e vediamo spesso con quali risultati (chiedo scusa per le eccezioni che sono dei veri campioni, visto che trovano il tempo di

insegnare
corregere i compiti
fare gli esami
seguire i corsi di aggiornamento
studiare
svolgere la professione in cantiere
stare con la famiglia
ecc.

Inoltre al di là della prestazione, fare la professione con la certezza dello stipendio, è gioco sporco per come la vedo io.

Ad innescare la guerra dei prezzi sono stati i primi loro Tanto tutto quello che viene oltre le 1000 euro (minimo) è tutta roba bona.

Dalle mie parti quando ho iniziato chiedevo poco a mio giudizio e puntualmente scappavano, poi ho capito chi stava facendo i prezzi di mercato e mi sono reso conto che stavo pure sopra !

Poi se vogliamo parlare dei corsi di aggiornamento. A cosa serve andare a dormire a 200 km da casa? Se si devono fare, dovrebbero essere obbligatori alcuni corsi e con la verifica finale.

Poi i corsi si potrebbero fare anche a casa (i corsi costano!), specie quando fanno dei corsi così avanzati che li capisce solo chi è preparato e pertanto non servono a niente !

e pertanto vi chiedo ancora una volta: le certificazioni sono solo una licenza di uccidere... il collega, oppure servono ad elevare il livello professionale eliminando le mele marce?

Ultima modifica di 454545454554; 26/11/2011 10:36.

Per aspera ad astra

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: georghit
Quando si suol dire brevi e coincisi....!!

Quoto....

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: bicio
per fare una relazione così quanto tempo ci si impiega?mezz'ora?quindi anche a chiedere 100euro è ben pagata..

non sono d'accordo ma l'ordine è più competente nel parere di congruità. ricordti che il tizio rimane a disposizione per la direzione e l'assistenza durante i lavori.
Quindi per la relazione io( ma è un parere mio) per una rel tecnica ben fatta di 4 pagine..escluso elaborati cartografici) mi prenderei almeno 3-400 € per dire "ben pagata"...poi assistenza e direzione farei a percentuale sull'importo lavori...un minimo dell' 1%? oppure si può fare il calcolo a numero di bidet!
Ti spiego...
Vai dal committente e gli dici: "Senti mbare!Quanti bidet e quanti wc gli devi mettere in questa casetta di 150 metri quadrati(facciamo 1000€/mq=150.000 €)? ....e lui ti risponde: Dottore, ci vengono due bagni e due lavanderie tott 4 bidet e 4 wc. E tu gli rispondi... allora le mi paga 200€ a bidet e 200 a wc perchè tanto lei lì i soldi glieli spende e sicuramente per due, tre, e anche 4 volte!

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna

Bicio questa delle analisi certificate la stai buttando da tutte le parti... Fattene una ragione. La cosa e iniziata da molto prima tu iniziassi a fare le penetro metriche e quando hai iniziato e acquistato il tuo ne dovevi tenere conto...

no_no
L. 112/63...art.41 DPR 328/2001

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Originariamente inviato da: 454545454554
Bona! Bona ! Mi viene il mal di mare! Il topic è stato iniziato per una condanna dei Geologi che si dedicano al doppio lavoro e vediamo spesso con quali risultati (chiedo scusa per le eccezioni che sono dei veri campioni, visto che trovano il tempo di

insegnare
corregere i compiti
fare gli esami
seguire i corsi di aggiornamento
studiare
svolgere la professione in cantiere
stare con la famiglia
ecc.

Inoltre al di là della prestazione, fare la professione con la certezza dello stipendio, è gioco sporco per come la vedo io.

Ad innescare la guerra dei prezzi sono stati i primi loro Tanto tutto quello che viene oltre le 1000 euro (minimo) è tutta roba bona.

Non so perché ma credo di intravedere del sarcasmo nelle tue parole che ho evidenziato in grassetto.
Ebbene sì, io insegno, corrego i compiti, faccio gli esami, seguo i corsi di aggiornamento (tra parentesi, per quello che può significare, ho già superato i 50 punti dopo neanche un anno), studio, svolgo la professione in cantiere, sto con la famiglia (purtroppo per troppo poco tempo) e poi vorrei fare tante altre cose (andare a correre o in palestra o seguire qualche corso - sommelier, fotografia, ecc.- solo per piacere) ma non ho il tempo di farlo.
Fare la professione con la certezza dello stipendio è gioco sporco? E perché mai? Io ho vinto un concorso pubblico per la scuola, ho conseguito l'abilitazione alla professione, pago l'affitto dello studio, pago l'iscrizione all'ordine, pago l'EPAP, pago le tasse, pago l'assicurazione professionale, pago le bollette dello studio, pago l'attrezzatura, pago i software, e tu vorresti dirmi che come faccio la professione io è gioco sporco? Ripeto (e non è la prima volta che esprimo questo concetto sul forum) che se uno ha alle spalle uno stipendio può forse anche permettersi di rinunciare a qualche lavoro non adeguatamente remunerato, mentre se uno campa solo di professione forse non può permettersi di rinunciare a niente.
Non ritengo di essere depositario della verità assoluta e non credo che il mondo dei geologi possa essere suddiviso in buoni e cattivi a seconda se facciano o no gli insegnanti; so che ci sono dei 'fenomeni' in entrambe le categorie (insegnanti e non) ma non credo il problema della qualità dei lavori sia da imputare a chi fa il doppio lavoro.

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 26/11/2011 14:29.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: 454545454554
Bona! Bona ! Mi viene il mal di mare! Il topic è stato iniziato per una condanna dei Geologi che si dedicano al doppio lavoro e vediamo spesso con quali risultati

Ah, scusa sono a scoppio ritardato wink pensavo te la prendessi con chi rovina il nome dei geologi indipendentemente dal loro doppio lavoro...chissà perchè, ma io ne trovo da tutte le parti indipendentemente da doppio-singolo lavoro confused

The road not taken
(Robert Frost)
4
Member
OP Offline
Member
4
Bè, se è così ti faccio i complimenti, però credo che rientri nella minoranza. La dimostrazione sta nel pdf allegato (stiamo parlando di uno che ha 30 anni di attività!

Resta il fatto che se io non trovo lavori in un mese, la bolletta della luce la pago con il fondo cassa... se c' è !
Tanto è vero che la seconda rata dell' EPAP è rimasta là.

Poi, vorrei far notare che per i giovani ad oggi entrare nell' insegnamento è una chimera.

Per aspera ad astra

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico