|
0 membri (),
2,471
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
da una parte si consiglia di leggere Pinocchio (sarebbe interessante sapere dove ho detto bugie, anzi pensandoci bene non mi interessa proprio), la solita coda di paglia che si infiamma subito  Pinocchio non è solo la favola della bugia ........ leggi la favola che ti può tarnare utile, molto utile......
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Come volevasi dimostrare. Lascio giudicare a chi mi conosce e a chi ha letto sul forum se ho la coda di paglia. Ti ringrazio per l'epiteto e ti saluto scusandomi in anticipo se non partecipero' più' alla discussione. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2003
Salve a tutti, certamente anche io mi voglio associare a questa meritoria iniziativa e nel farlo vorrei far presente che, a parer mio, vi sono certamente in tutto questo degli aspetti che ledono la nostra professione contravvenendo al DPR n.328/01, di cui riporto uno stralcio:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 giugno 2001, n. 328
"Regolamento attuativo dell'art. 1, comma 18 della legge 4/99 - Modifiche e integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove delle professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, nonché della disciplina del relativo ordinamento";
infatti all'articolo 41 viene sancito quanto segue:
CAPO VIII PROFESSIONE DI GEOLOGO
Art. 41 (Attività professionali)
Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attività indicate nel comma 2, in particolare le attività implicanti assunzioni di responsabilità di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, nonché le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relativi alle seguenti attività, anche mediante l'uso di metodologie innovative o sperimentali:
.............................................................. c. le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici; le indagini e consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di ingegneria civile mediante la costruzione del modello geologico-tecnico; la programmazione e progettazione degli interventi geologici e la direzione dei lavori relativi, finalizzati alla redazione della relazione geologica; .............................................................. l. le analisi, la caratterizzazione fisicomeccanica e la certificazione dei materiali geologici;
Orbene, alla luce di quanto riportato in questo DPR, non ritengo che il geologo necessiti di altre autorizzazioni per svolgere ciò che è già di sua competenza; chissà cosa ne penserebbe un dentista se si cercasse di chiudere il suo studio a favore della creazione di una clinica odontoiatrica!!!! In definitiva, pur non volendo dare adito a polemiche di sorta e pur non essendo ferrato in materia giuridica, non credo che una circolare, sia pure ministeriale, possa prevalere su un DPR tuttora vigente! a questo punto mi pare che ce ne sia abbastanza per far sollevare la testa alla nostra categoria e spingerla finalmente verso più decise azioni volte alla salvaguardia della nostra dignità professionale.
G.Floris
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Giuliano, so che qui il dibattito è piuttosto spinoso e che ognuno ha il suo carattere, però puoi ignorare i post che non ti piacciono e rimanere con noi nel forum.
Ultima modifica di 454545454554; 01/12/2011 20:25.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
Salve a tutti, certamente anche io mi voglio associare a questa meritoria iniziativa .... G.Floris
Tot. +18 Ps. concordo con Giuliano che forse andare in delegazione al CNG possa giovare a poco. Giuliano...e se andassimo insieme al CNG all'udienza del 16 febbraio 2012 come la vedi? Potremmo fare azione di protesta fuori dall'aula (ovviamente comunicando prima alle forze di sicurezza), possiamo organizzare sotto il palazzo una bella campagna geognostica con qualche trivelletta, laboratori mobili furgonati, Penetrometri ecc. ecc.! Che te ne pare come idea? Scommetto che se il CNG appoggiasse l'iniziativa e correggesse il tiro sulla definizione delle indagini geognostiche attenenedosi scrupolosamente all'art. 41 DPR 328/2001 l'impatto mediatico sarebbe solo a nostro favore... e la sentenza pure!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ivan,veramente pensi che bisogna fare tutta questa messa in scena?
Io, te e qualcun altro (visto le risposte, ovviamente non tutti) sappiamo bene come raggiungere gli obbiettivi. Certo se qualcuno pensa tessere la tela di PENELOPE.............
RICORDATEVI CHE HANNO SVENDUTO IL NOSTRO LAVORO PER MANTENERE QUEL COMMA!!!
X Giuliano Non arrabbiarti!! Io e te forse cerchiamo la stessa cosa............. se vuoi dare un contributo fattivo chiedi un incontro con il dirigente del CSLP. .......... e partecipa............
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2009
Ci siamo anche noi! Siamo tre geologi della provincia di Caltanissetta pronti ad essere in prima linea ad ogni iniziativa in merito.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Se si tratta di una protesta civile autorizzata, non al CNG ma al CSLLPP. Con individuazione di una delegazione e preparazione di un comunicato stampa condiviso, ci siamo anche noi. In questo caso +8
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Certo!! Deve essere civile ed autorizzata. Invitiamo anche il CNG (in particolare i permalosi  ). Io dico di andare direttamente al CSLP, mentre si prospetta anche una manifestazione al TAR Lazio. Comunque, ben vengano tutti i suggerimenti Mi piacerebbe Giuliano Antonielli come coordinatore! 21 + 8 = 29 29 + 2 amici non iscritti a geoforum = 31
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|