Salve a tutti, certamente anche io mi voglio associare a questa meritoria iniziativa e nel farlo vorrei far presente che, a parer mio, vi sono certamente in tutto questo degli aspetti che ledono la nostra professione contravvenendo al DPR n.328/01, di cui riporto uno stralcio:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 giugno 2001, n. 328

"Regolamento attuativo dell'art. 1, comma 18 della legge 4/99 - Modifiche e integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove delle professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, nonché della disciplina del relativo ordinamento";

infatti all'articolo 41 viene sancito quanto segue:

CAPO VIII
PROFESSIONE DI GEOLOGO

Art. 41
(Attività professionali)

Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attività indicate nel comma 2, in particolare le attività implicanti assunzioni di responsabilità di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, nonché le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relativi alle seguenti attività, anche mediante l'uso di metodologie innovative o sperimentali:

..............................................................
c. le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici; le indagini e consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di ingegneria civile mediante la costruzione del modello geologico-tecnico; la programmazione e progettazione degli interventi geologici e la direzione dei lavori relativi, finalizzati alla redazione della relazione geologica;
..............................................................
l. le analisi, la caratterizzazione fisicomeccanica e la certificazione dei materiali geologici;

Orbene, alla luce di quanto riportato in questo DPR, non ritengo che il geologo necessiti di altre autorizzazioni per svolgere ciò che è già di sua competenza; chissà cosa ne penserebbe un dentista se si cercasse di chiudere il suo studio a favore della creazione di una clinica odontoiatrica!!!! In definitiva, pur non volendo dare adito a polemiche di sorta e pur non essendo ferrato in materia giuridica, non credo che una circolare, sia pure ministeriale, possa prevalere su un DPR tuttora vigente! a questo punto mi pare che ce ne sia abbastanza per far sollevare la testa alla nostra categoria e spingerla finalmente verso più decise azioni volte alla salvaguardia della nostra dignità professionale.

G.Floris