|
0 membri (),
2,479
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti Qualcuno saprebbe dirmi quanto chiedere per una relazione di cui in oggetto? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Dipende da quello che fai...
Le persone poco serie che lavorano in nero, non pagano tasse, epap e balzelli vari, fanno la fotocopia di una relazione già fatta cambiando al massimo l'intestazione e correggendo a pennarello l'ubicazione del sito possono chiedere quanto vogliono, anche 50 €, tanto è tutto guadagno...
Le persone serie fanno il sopralluogo, misurano il livello dell'acqua di falda nei pozzi, constatano che non sono presenti altre falde sospese mediante rilevamento di eventuali sorgenti e chiedendo notizie ai confinanti, prelevano un campione di suolo per fare l'analisi granulometrica (da far pagare a parte), effettuano una prova di permeabilità, anche se speditiva, ad esempio con misura diretta in pozzetto, hanno contatti con il committente (quindi magari un altro viaggio), scrivono la relazione redigendo carta geologica e idrogeologica e infine forniscono correttamente le caratteristiche tecniche della fossa imhoff e del sistema di tubazione disperdente. Il tutto porta via almeno un paio di giorni pieni di lavoro se non tre. Poi alla cifra che chiedi devi togliere tasse, epap e spese varie...vogliamo guadagnarci almeno 400 € (nette)? (...forse nel mondo dei sogni... ma dovrebbe essere realmente così...)
Geogiù...sai per caso dalle tue parti (non so di dove sei) quanto chiedono per un lavoro del genere? Perché poi il committente fa presto a scappare da un altro collega più 'accondiscendente' se pensa che gli hai sparato una cifra 'esagerata' (per lui)
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ciao Sandro e grazie per la risposta. Pensavo fosse sottinteso che la mia si trattasse di una relazione seria e non un taglia e cuci. Ovvio che eseguirò misure sul campo, lettura della falda nei pozzi esistenti, prove di permeabilità e quant'altro. 400 euro nette mi sembrano anche poche, tuttavia è già un numero di partenza, tra l'altro poco distante da quanto pensavo di chiedere. Bisognerà capire se il cliente sarà d'accordo o se delegherà un altro professionista sfigato disposto a svendersi/ci. grazie ancora (lavoro nel Lazio)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Sandro, si quando il progettista te lo consente. Esperienza mia recente: parla di prove per una fossa settica e quello sta già cercando nella rubrica un altro.
I nostri cari colleghi hanno abituato i progettisti a un modus operandi difficile da combattere specie poer un novizio come me.
SOLUZIONE? LEGGE SULLE INDAGINI MINIME (senza certificazioni)
qui nel Lazio è in corso di elaborazione, incrociamo le dita
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
dalle 400 alle 530, compresa trivellata
«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Geogiu, non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua serietà ma volevo rimarcare una volta di più l'esistenza tra i colleghi di due mondi paralleli : quello delle persone serie e quello dei produttori di carta. Per 4545 ecc ecc.. ti capisco e so benissimo che è molto difficile farsi pagare il giusto. Per le sub-irrigazioni non speriamo neanche nel regolamento regionale riguardo le indagini minime perché sarà relativo solo alle relazioni fatte ai sensi delle NTC, quindi per la sub-irrigazione non cambierà niente. Comunque mi sono imposto che, anche per lavori 'minori', sotto i 500 € non faccio niente e se non va bene al committente che chiamasse un altro. Mi piacerebbe solo che una volta la sub-irrigazione fatta, firmata e timbrata dal produttore di carta, senza prove e spesso senza neanche sopralluogo, inquini il pozzo del vicino di casa... 99 volte su 100 non capita.. ma se capita...
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
A me e successo che ho fatto la prova di percolazione per tutto il tempo previsto e l'ing. E' rimasto stupito dal fatto che l'ho eseguita davvero. Devo dire pero' che da quella volta e' diventato cliente fisso. Sempre per lo stesso cantiere, data la bassa permeabilità ho prescritto la subirrigazione drenata. Il cliente, come spesso accade una volta avuto la concessione ha fatto di testa sua con una trincea a perdere lunga la meta': inquinamento sorgente e sigilli alla casa. Richiamato ho avuto la soddisfazione di avere l'incarico di seguire passo passo la messa in opera della su irrigazione drenata, misurando giorno giorno lunghezze pendenze, facendo granulometrie sul materiale drenante e redigendo anche un verbale di collaudo. Conto 500 iniziali più 900 dopo!
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025